Home | Alessandrino | CISL-FP: “Cronica carenza di personale nel settore ospedaliero alessandrino”

Insufficienti le assunzioni nel bando, denuncia il sindacato

CISL-FP: “Cronica carenza di personale nel settore ospedaliero alessandrino”

La CISL Funzione Pubblica di Alessandria commenta il nuovo bando inserito all’interno del Programmate triennale, che prevede l’assunzione di cinquanta infermieri, trenta operatori socio-sanitari, il turnover del personale e l’integrazione del personale amministrativo.

«È uno spiraglio, anche se parziale e di prospettiva – spiega la CISL-FP – per cercare di attenuare la cronica carenza di personale che si riscontra presso le due aziende sanitarie di Alessandria, la ASL e l’Azienda Sanitaria Ospedaliera».

Entro ottobre ci sarà l’emanazione di un bando di concorso congiunto ASL-ATO per il personale infermieristico. «Questo ci è stato comunicato nell’incontro tenutosi con la ASL lo scorso 3 settembre, dove è stato illustrato il “Piano Triennale di fabbisogno del personale, che verrà inviato in Regione per le necessarie autorizzazioni – fa presente CISL Funzione Pubblica – nel mentre verranno assunti dei nuovi infermieri con una selezione a tempo determinato».

La CISL Funzione Pubblica spiega che è tuttavia ancora gravissima la carenza di personale, e denuncia il fatto che la Regione abbia decurtato ben 9 milioni di Euro dal fondo per la spesa per il personale.

«La garanzia della fruizione del diritto alla salute – conclude CISL FP – non può prescindere dalla copertura reale e duratura dei fabbisogni del personale».

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina