Home | Territorio | “Scatta il verde, vieni in campagna” compie ventisette anni

L'iniziativa di Agritrust e Confagricoltura rivolta al mondo delle scuole

“Scatta il verde, vieni in campagna” compie ventisette anni

 Compie ventisette anni l’iniziativa “Scatta il verde, vieni in campagna” creata da AgriTrust e Confagricoltura e destinata ai giovani delle scuole e alle loro famiglie, ormai intere generazioni son passate per le fattorie didattiche dell’iniziativa e gli stessi contenuti si sono rinnovati nel corso degli anni, andando al passo con i tempi e adeguendo l’offerta formativa alle necessità della società.

Grande entusiasmo è stato espresso da Rosanna Varese, presidente di AgriTrust.

L’edizione 2018/19 di “Scatta il verde, vieni in campagna” ha presentato un opuscolo informativo che si suddivide in due parti, la prima nella quale vengono illustrate le attività gestite direttamente da Agritrust e la seconda con i progetti delle fattorie didattiche associate.

Tra le attività ci sarà la visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che raccoglie il latte di alta qualità proveniente dagli allevamenti locali e quella al “Molino Cagnolo” per scoprire tutti i segreti sulle farine ma anche la visita agli stabilimenti della “Zerbinati”, azienda che produce verdure fresche e derivati.

La giornata delle porte aperte delle imprese di Confindustria sarà il 16 novembre, in occasione del PMI Day.

Gli studenti potranno scoprire anche il mondo della ristorazione sociale e degli orti cittadini attraverso laboratori tematici e degustazioni.

Novità di quest’anno sarà “Orto Didattico” un’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole primarie che verranno accompagnati in un percorso didattico per la sana alimentazione.

Fiore all’occhiello sarà l’iniziativa svolta insieme alla ASL e all’Università “Insegnanti a scuola di alimentazione” per promuovere una vera cultura alimentare attraverso un approccio sistemico. Il corso è gratuito e riconosciuto ai fini della formazione del corpo docente.

Il materiale divulgativo è in corso di distribuzione in questi giorni in tutti i plessi scolastici della Provincia, dalle scuole dell’infanzia fino agli istituti di secondo grado ed è anche disponibile presso l’ufficio di Agritrust di Alessandria (Via Trotti 122).

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina