Home | Arenzano | Varazze, la visita degli alunni della scuola di Roussillon

Nell'ambito degli scambi culturali tra Varazze e la cittadina francese

Varazze, la visita degli alunni della scuola di Roussillon

 Una bella notizia ci giunge da Varazze in occasione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” ideata da Legambiente, iniziativa alla quale la Città di Varazze ha sempre aderito e partecipato fattivamente, condividendo a pieno le finalità.

Ventidue alunni della scuola elementare hanno ricambiato la visita agli “Amis de plume” di Roussillon, in Francia, nell’ambito delle iniziative per il gemellaggio tra Varazze e la cittadina francese.

Da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre un gruppo numeroso di alunni di Roussillon hanno partecipato, sotto la regia della prof. Paola Fucina, agli incontri e scambi culturali. Tra questi la “cordata ambientale comune” che ha visto i bambini varazzini e francesi impegnati insieme nella pulizia della spiaggia a ponente del Molo Marinai d’Italia.

 Gli studenti francesi sono stati poi accompagnati alla visita della città, scoprendone la sua storia, gli usi e i costumi, tra le visite più importanti quella alla Collegiata di Sant’Ambrogio, in cui il parroco Don Claudio Doglio ha illustrato le numerose opere d’arte presenti.

Nel pomeriggio di giovedì 18 gli studenti di Roussillon sono stati salutati ufficialmente dal sindaco, Alessandro Bozzano e dall’assessore alla cultura, Mariangela Calcagno.

Il paese di Roussillon, che conta circa 1300 abitanti, si trova nella provincia di Valcluse, a pochi chilometri dalla città di Avignone, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina