Home | In cielo | Ve li siete persi?

Ve li siete persi?

Appena visti! Ho fatto un salto giù in maneggio per controllare una cosa, e si vedono. Mercurio a destra di Venere, alla stessa altezza sull’orizzonte. In mezzo a un paio di nuvolette, che credo siano strati.

Questo il post scritto ieri (oggi, visto che era passata mezzanotte!):
Sia questa sera (domenica) che ieri sera ho avuto il piacere, complice un bel cielo sereno, di osservare Venere e Mercurio, molto vicini tra loro. Appena dopo il tramonto, Venere appare presto perché molto luminosa. Un po’ di pazienza, e vicino poi si fa notare una “stella”, molto meno luminosa di Venere, ma comunque visibile senza difficoltà. Questa “stella”, che in questi giorni fa compagnia a Venere, è Mercurio.
Non è facile avere l’occasione di osservare Mercurio. La sua vicinanza al Sole fa sì che sia piuttosto raro poterlo osservare bene ad occhio nudo.
Se tutto va bene, anche la sera di lunedì dovrebbe essere sereno. Quindi l’occasione è ghiotta. E non molto lontano da loro c’è anche Marte.
Buona osservazione. Se avete un cannocchiale appena appena decente, potreste anche provare ad osservare la fase di Venere.

Nota: l’immagine che illustra questo articolo è stata ottenuta mediante il software gratuito “Stellarium“.
Qui una versione ingrandita:
Venere, Mercurio e... Marte

PS: ancora stasera, mercoledì, mentre andavo in auto verso Capriata per una sella da riparare, mi son visto di fronte sia Venere che Mercurio. Inconfondibili.

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina