Home | In cielo | Un asteoride sfreccia vicino a noi

Un asteoride sfreccia vicino a noi

Stasera l’asteroide 2004 BL86 passerà “vicino” alla Terra. Distanza di tutta sicurezza, ma veramente piccola per la scala planetaria: circa 1,2 milioni di km, grosso modo quattro volte più lontano della Luna. Quindi nessun pericolo di sfracelli, ma semplicemente un’occasione per una interessante osservazione astronomica. La magnitudine prevista è 9, quindi potrebbe essere osservato con un paio di binocoli molto buoni e con una ottima condizione di trasparenza del cielo. Altrimenti, un piccolo cannocchiale sarà sufficiente. La caratteristica interessante di questa osservazione è la rapidità con la quale si muoverà sullo sfondo delle stelle fisse. Per questo motivo sarà utile scegliere oculari che diano il minimo ingrandimento, in modo da avere un campo di osservazione il più ampio possibile.

Dati per l’osservazione si possono trovare qui:
http://www.astroperinaldo.it/blog/2015/osservare-il-passaggio-ravvicinato-asteroide-2004-bl86-26-gennaio-2015/

Ha pure la sua luna!
https://www.youtube.com/watch?v=1y7CYf4X3Lo&utm_content=bufferb4006&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer#t=17

Credits: l’immagine che presenta l’articolo è presa dal blog dell’Osservatorio di Perinaldo

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina