Home | In cielo | Naso all’insù!

Naso all’insù!

Se vi è capitato di alzare lo sguardo al cielo in questi giorni, dopo il tramonto, avrete visto un paio di “stelle” molto brillanti in cielo, e piuttosto vicine. Quella sfavillante è Venere, e la sua “compagna” è Giove. Ancora per un paio di giorni si avvicineranno nella volta celeste, per cui lo spettacolo sta per diventare ancora più raro. Non perdetevelo 🙂

Con un piccolo cannocchiale si possono vedere le fasi di Venere, e basta solo un bionocolo per osservare i satelliti “medicei” di Giove.
Ecco nella foto sotto come dovrebbero apparire la sera del 30 giugno, più o meno verso le 10:

Il cielo ospita anche la luna, che la sera del 30 è quasi piena (lo sarà il 2 luglio), con alla sua destra Saturno e, in mezzo, un po’ più sotto, la rossa Antares nella costellazione dello Scorpione.

Crediti: l’immagine che illustra l’articolo e quella riportata qui sopra sono state ottenute con il software gratuito “Stellarium”

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina