Home | Cavalli | Son soddisfazioni

Son soddisfazioni

Oggi alla Bellaria era previsto uno stage con un istruttore venuto appositamente da fuori. L’inizio era fissato per le 14:30, ma c’erano previsioni meteo veramente preoccupanti. Erano previsti un paio di momenti critici, uno più o meno in corrispondenza dell’inizio, ed il secondo più in là nel pomeriggio.

Certo lo stage si sarebbe tenuto ugualmente, ma si sarebbe dovuto usare la struttura coperta, più piccola e meno “confortevole” rispetto al campo esterno principale. Oltre ai fastidi derivanti dagli spostamenti di cavalli e cavalieri sotto una forte pioggia. Così serpeggiava un po’ di ansia tra lo staff della scuderia.

Naturalmente già da giorni si consultavano con attenzione i siti di previsione, e sembrava che oggi dovesse essere una sorta di piccolo inferno (era prevista pure grandine al mattino).
Ma… a mezzogiorno ho deciso di dare un’occhiata a questo sito dell’Arpa, che ha un pregio interessante: mostra l’evoluzione della pioggia sul Piemonte nell’ultima ora (anche se i dati di solito hanno un ritardo di circa 20 minuti). Vengono mostrate in sequenza immagini radar, distanziate di 10 minuti tra loro, che danno un’idea di come si stia evolvendo la situazione.
E cosa vedo? Che, estrapolando un poco rispetto alle immagini mostrate, il grosso della perturbazione stava lasciando Novi Ligure e, soprattutto, non c’erano piogge significative in arrivo (s’intende, per quel che si poteva vedere da quelle immagini).

Bene, nello stesso momento il sito IlMeteo.it aveva le fosche previsioni che ho già citato prima. Ma questo non mi preoccupava particolarmente, chi mi conosce sa che il mio grado di sfiducia nei confronti di questa pagina web ha raggiunto livelli stratosferici, sulla base di tante, troppe brutte esperienze pregresse. Il guaio è che le stesse previsioni erano fornite anche da 3B Meteo, e persino dal sito di previsioni dell’Aeronautica Militare!

Vista questa notevole discordanza, ho cercato su facebook la pagina Meteo Provincia di Alessandria, curata da Matteo Ponzano. Ho “esternato” su quella pagina le mie considerazioni (erano le 12:07, come si vede dall’immagine che introduce questo post), ricevendo una risposta che, pur se con le dovute cautele, a mio giudizio avallava le mie considerazioni.

Ebbene, lo stage c’è stato, tranquillamente, nel campo esterno principale. Non c’è stato nessun nubifragio, solo qualche risibile goccetta quasi verso sera.
Ho battuto i “grandi siti” di previsione. WOW!!! Son proprio soddisfazioni.

.

Questo è lo screenshot originale fatto alla mia pagina facebook, che mostra l’orario di inserimento del commento sul “Meteo Provincia di Alessandria”:

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina