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Un appello per la manutenzione delle linee ferroviarie chiuse al traffico

immagini di binari abbandonati

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rid ferrovia asti alba

Aiutiamo la diffusione di un appello, pubblicato in rete da alcune associazioni ambientaliste, che ci sembra condivisibile. In particolare, in Piemonte sono molte le linee chiuse al traffico passeggeri che rischiano l’abbandono definitivo. Oltre l’Ovada – Alessandria, che per fortuna resta almeno aperta al traffico merci quindi gli impianti non vengono abbandonati, (e il servizio locale sulla Novi – Tortona, dove però passano ancora alcuni treni senza fermate intermedie), altre linee sono completamente abbandonate. Tra queste, la Asti – Casale – Mortara, la Asti – Chivasso, la Alessandria – Castagnole, la Alba – Asti, la Cuneo – Mondovì.

ecco il testo dell’appello:

Alla Presidenza del Consiglio ed al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Garantire la manutenzione ordinaria delle linee chiuse al traffico, onde non pregiudicarne definitivamente le possibilità di ripristino all’esercizio ferroviario.

Le Associazioni ambientaliste, di utenti e della mobilità sostenibile, riunite sotto l’egida di Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) lanciano il seguente appello.
CONSIDERATO CHE dopo un quarto di secolo in cui si era fermata l’emorragia di linee ferroviarie che aveva caratterizzato gli anni della motorizzazione di massa – ed anzi il numero di chilometri riaperti all’esercizio aveva leggermente superato le chiusure – l’emergenza finanziaria che sta vivendo il nostro Paese rischia di produrre un nuovo consistente attentato al patrimonio nazionale di infrastrutture su rotaia. A partire dal dicembre 2011 il traffico passeggeri è cessato (in alcuni casi tecnicamente solo “sospeso” per sopravvenute interruzioni, che, tuttavia, possono divenire definitive) su oltre 1000 chilometri della rete. Tra le linee colpite c’è la bellissima Sulmona-Castel di Sangro, la più alta ferrovia italiana che costituiva una possibilità di accesso al Parco Nazionale d’Abruzzo nel pieno rispetto del paesaggio e delle compatibilità ambientali. Ma anche la Mortara-Casale-Asti, interrotta a causa di una frana presso Moncalvo – nella totale indifferenza della Regione Piemonte – itinerario che costituiva un prezioso collegamento diretto tra Milano il Monferrato e le Langhe (da notare che i binari tra Mortara e Casale sono in perfetto stato e la circolazione dei treni potrebbe essere da subito ripristinata). Oppure la breve tratta tra Castellamare e Gragnano, nella congestionatissima area metropolitana di Napoli, chiusa solo perché alcuni passaggi a livello risultavano sgraditi a certi amministratori locali. Inoltre, la linea Avellino-Rocchetta, che collega Avellino con la zone interne dell’Irpinia. Inaugurata il 27 ottobre 1895, non è percorsa da treni a partire dal cambio d’orario ferroviario del 12 dicembre 2010. Si tratta di un’infrastruttura di notevole importanza ai fini turistici interamente collocata all’interno di un corridoio ecologico, che si sviluppa su un tracciato  lontano dagli abitati e circondato da contesti ambientali di notevole bellezza; si caratterizzata anche perchè incontra la zona del famoso vino “Taurasi” e i tre fiumi che danno l’acqua alla Regione Campania. E ancora la Caltagirone-Gela, linea relativamente recente, in quanto inaugurata nel non lontano 1979 per rimediare all’isolamento della Sicilia meridionale, ed ora interrotta per il crollo di un ponte che pare nessuno si curi di ripristinare.
PRESO ATTO COME tutto ciò dimostra la scarsa considerazione in cui versa il trasporto su rotaia, a dispetto di decenni di promesse circa il necessario riequilibrio modale a fini di tutela ambientale e di servizio universale, principi nei fatti sacrificati da molte Regioni che continuano evidentemente a ritenere superfluo il contributo delle ferrovie locali, tanto da sacrificarle a fronte delle difficoltà di bilancio.
RITENUTO PRIORITARIO che non siano abbandonate queste preziose risorse infrastrutturali, ereditate in virtù dei sacrifici delle generazioni che ci hanno preceduto e, nell’attesa di valutare caso per caso le prospettive delle singole linee (la cui gestione potrebbe anche essere messa a gara, invitando vettori nazionali ed esteri diversi da Trenitalia, come avvenuto con successo in Alto Adige per la tratta Merano-Malles),
Co.Mo.DO e le associazioni aderenti alla Confederazione CHIEDONO alla Presidenza del Consiglio ed al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di garantire la manutenzione ordinaria delle linee chiuse al traffico, onde non pregiudicare definitivamente le possibilità di ripristino dell’esercizio ferroviario, sia a servizio delle comunità locali, sia quale strumento di valorizzazione dell’escursionismo compatibile con la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale italiano.
Milano, 7 gennaio 2014

Per chi volesse firmare la petizione on-line, il link è:

http://www.change.org/it/petizioni/alla-presidenza-del-consiglio-ed-al-ministero-delle-infrastrutture-e-dei-trasporti-garantire-la-manutenzione-ordinaria-delle-linee-chiuse-al-traffico-onde-non-pregiudicarne-definitivamente-le-possibilit%C3%A0-di-ripristino-all-esercizio-ferroviario?share_id=hVnyJVCEhC&utm_campaign=autopublish&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition

 

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1 commento

  1. Very informative blog post.Really thank you! Keep writing.

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