Home | Categoria1 | 12 dicembre a Tortona: frane, alluvioni, deragliamenti, cave ai tempi del terzo valico

12 dicembre a Tortona: frane, alluvioni, deragliamenti, cave ai tempi del terzo valico

 

Venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 21 a Tortona, in Corso Repubblica 31, presso la sala della Croce Rossa, ci sarà un dibattito, organizzato dal comitato No Tav Terzo Valico di Tortona, aperto al pubblico, su “Frane, alluvioni, deragliamenti, cave ai tempi del Terzo Valico: come cemento e incuria distruggono il territorio”. I relatori sono: Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, rappresentante del Forum nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo il territorio, stop al consumo di territorio”; Antonello Brunetti dell’A.F.A. (Amici delle Ferrovie e dell’Ambiente) e il geologo Davide Fossati. Saranno presenti anche rappresentanti dei Comitati liguri.

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, il progetto del Terzo Valico (dei Giovi), risalente ai primi anni ’90, prevede un nuovo collegamento ad Alta velocità/capacità fra Genova e Tortona (linea Genova – Milano) in cui, su 54 chilometri di lunghezza, ben 39 sarebbero in galleria. Il costo complessivo dei sei lotti che compongono il progetto è stato calcolato in 6,2 miliardi di euro (anche se in questo tipo di opere, in Italia, il costo finale risulta poi essere sempre notevolmente superiore alle previsioni). Al momento sono stati finanziati solo 720 milioni destinati al primo lotto. La realizzazione dell’infrastruttura è stata affidata, con trattativa privata, al consorzio Civ poi diventato Cociv. Numerosi cittadini e comitati contestano sia l’utilità, in rapporto ai notevoli costi, dell’opera, sia i nefasti effetti ambientali della stessa; concretamente il pericolo di determinare frane, deviazioni di falde acquifere, inquinamenti da amianto, devastazioni di siti naturali e altro.

Questi convegni o dibattiti sono quindi un’occasione per informarsi sui pro e contro in maniera razionale. Gli ultimi eventi alluvionali sono un motivo in più per rendere attuale l’argomento.

100_2134

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina