CANDIDATI ALL’OPERA

CANDIDATI ALL’OPERA

Cari lettori de “l’inchiostro fresco” girando tra i gazebo di questa strana Campagna elettorale condotta in modo molto soft, ma non per questo meno dura, mi è capitato d’incontrare il sindaco uscente di Novi Ligure, Rocchino Muliere, in corsa ora per il suo secondo mandato, sostenuto dal PD, Articolo UNO, 20xNovi, Volt, oltre che dal suo personale listino.

Era lì davanti al suo punto d’incontro in Via Girardengo e così mi è partita questa foto che si potrebbe titolare: “Candidati allo specchio!!!!“.

E ciò mi fa pensare ai tempi lontani, quando i candidati non potevano praticamente quasi farsi vedere in giro, perché, come si diceva ai tempi della cosiddetta Prima Repubblica, quando ancora militavo, in qualità di giovane “riformista”, nel P.S.I. prima di passare al P.R.I., austera compagine partitica (come si vede qui sotto nella foto di un Congresso dell’epoca), che conservava ancora l’impronta di Ugo La Malfa da poco scomparso: “Quello che conta è il Partito, non l’uomo“..

E ne so qualcosa di personale perché nella campagna elettorale del 1980, dove i visi dei candidati potevano apparire solo sul manifesto ufficiale della lista di partito, nel presentare un mio “santino” elettorale fotocopiato in proprio presso l’eliofotocopia “Bartolozzi” di Novi, ebbi un’incredibile reprimenda dagli anziani della sezione e fui deferito ai Probi Viri del partito.

Tempi duri quelli, quando la politica si faceva all’ombra del “Muro di Berlino“, ma oggi siamo diventati tutti americani.

Sarà meglio oggi o forse dobbiamo rimpiangere il passato? Non so, comunque mi viene spontaneo proporvi questa foto e lo faccio con piacere anche perché se negli anni passati con Rocchino ho avuto duri scontri per via degli schieramenti contrapposti, lo considero comunque una brava persona.

GB Cassulo

https://www.facebook.com/linchiostrofresco/photos/pcb.2285829878322024/2285828631655482/?type=3&theater

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *