Tiglieto: il Moto Club Valli del S.O.L. supera l’esame dell’enduro.

Promosso a pieni voti il Motoclub Valli del S.O.L. organizzatore della terza prova di enduro valida per il campionato ligure, che si è svolta domenica 12 maggio 2019 nelle Valle Stura e Orba, nell’immediato entroterra genovese alle spalle del capoluogo ligure.

Numerosi gli iscritti a questa competizione dei quali 170 hanno preso il via dalla partenza posta a Tiglieto, dove il sabato i piloti hanno allestito i box all’interno del paddock.

Il percorso si snodava in un tracciato ideale che raggiungeva il territorio del Comune di Rossiglione dove, in località Garrone è stata predisposta l’area dove si è svolto il cross test.

Le prove speciali sono state invece disegnate lungo i sentieri diquella che in Valle Stura è senza dubbio ritenuta una zona stupenda da tutti, sportivi ed escursionisti e da chi semplicemente ama le rilassanti passeggiane nel verde. I tratti all’interno della boscaglia hanno fatto selezione con tanti passaggi molto tecnici e insidie inaspettate, quali le radici degli alberi che affiorando dalla terra e i molti sassi instabili e viscidi, che hanno messo spesso in difficoltà i concorrenti. Anche il terreno, inzuppato dalle intense piogge dei giorni precedenti, ha fatto la sua parte costringendo i piloti a controlli spettacolari dei mezzi, a tutto vantaggio del divertimento del numeroso pubblico presente.

Degno di nota anche il cross test che, allestito su alcuni prati che non vengono attualmente utilizzati per la coltivazione, ha impegnato i partecipanti in una prova dove derapate e controsterzi si sono sprecati.

Nel complesso si può tranquillamente dire che il lavoro e l’impegno uniti alla capacità di tutti coloro che si sono adoperati nella preparazione di questo importante evento, ha consentito al Moto Club Valli del S.O.L. di raggiungere un obiettivo importante che ci auguriamo sinceramente possa diventare un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni sportive delle Valli Stura e Orba.

Va sottolineato che quella dell’enduro, che fino alla fine degli anni ottanta in Italia era chiamata Regolarità, può ancora oggi essere considerata senza dubbi la specialità più impegnativa sia per i mezzi, sia per i piloti ed anche per gli organizzatori delle prove. 

Tra i concorrenti erano presenti al via anche due rappresentanti del “gentil sesso”, Giulia Melighetti del moto club Gentlemen e Stephanie Bianchi portacolori del moto club Enduro Sanremo, che hanno regolarmente concluso la gara.

La giornata si è conclusa con la premiazioni ufficializzata dalla presenza dei Sindaci dei due Comuni coinvolti dall’insistenza del percorso di gara  sui territori da loro amministrati, Giorgio Leoncini per Tiglieto e Katia Piccardo per Rossiglione, che hanno espresso ai responsabili del Moto Club Valli del S.O.L. il loro personale compiacimento per la riuscita della manifestazione.

Giacomo Piombo

https://www.facebook.com/linchiostrofresco/videos/442339506340049/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *