Studenti in visita ad una azienda d’élite dell’Oltregiogo: Open day per gli studenti dell’ITIS di Novi Ligure

Il 10 ed il 17 Maggio gli studenti dell’Istituto Tecnico di Novi Ligure, accompagnati dal professore Raffaele De Filippis, hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda Prisma Impianti Spa (www.prismagroup.it) di Basaluzzo (AL).

L’azienda è un system integrator specializzato nell’automazione di processo e vanta 40 anni di esperienza in vari settori industriali, quali Metallurgia, Oil & Gas, Chimica, Ambiente ed Infrastrutture.

Prisma è un’azienda di proprietà della famiglia Alfonso, la cui sede principale è dal 2000 nell’area industriale di Basaluzzo (Al); lo scorso anno ha inoltre acquisito un system integrator in Ohio, USA. Il gruppo dà ora lavoro a un centinaio di persone tra le due sedi.

Gli studenti, accompagnati dagli Ingegneri Patrick Orlando e Radner Stefan, hanno avuto modo di conoscere e apprezzare una realtà calata nel territorio novese ma con legami e progetti in svariati continenti; è stata loro spiegata l’attività lavorativa e gli uffici tecnici di riferimento, come nasce e si sviluppa una commessa ed hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi sia con i nuovi assunti che con le persone di maggior esperienza.

Prisma Impianti riconosce l’importanza di collaborare con gli istituti tecnici locali, non solo per proseguire il passaggio generazionale delle proprie competenze ma anche per poter dare possibilità di lavoro e sviluppo alle nuove generazioni del territorio.

Formazione e ricerca sono valori solidi che trovano riscontro anche nelle importanti collaborazioni con Politecnico di Torino e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Marta Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *