Come riconoscere i funghi? Corso di micologia a Urbe

Presso l’Albergo Minetto il 31 maggio, 1 e 2 giugno e 14, 15, 16 giugno

Il territorio dell’Alta Valle Orba, in gran parte incontaminato e ricco di boschi, è rinomato per la numerosa presenza di funghi pregiati, e attira ogni anno tantissimi appassionati desiderosi di raccogliere questi “tesori” del sottobosco. Proprio per questo motivo, il Consorzio Alta Valle Orba ha organizzato a Urbe, in provincia di Savona, una serie di incontri di micologia, destinati a chi volesse conoscere meglio il mondo dei funghi, approfondire la loro biologia, come riconoscerli e fare chiarezza su tutte le norme sulla loro raccolta e la legislazione in merito.

Le lezioni di micologia, tenute dal micologo Dario Gisotti, si terranno presso l’Albergo Minetto, nella frazione di Martina, nelle giornate di venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno, per poi proseguire venerdì 14, sabato 15 e domenica 17, con lezioni alla sera del venerdì (20.30 – 23.00), al sabato pomeriggio (14.00 – 18.30) e la domenica mattina (9.00 – 12.00). Il corso avrà come argomenti la biologia ed ecologia dei funghi, il loro riconoscimento, commestibilità e tossicità, la loro raccolta, certificazione e vendita.

Il corso è gratuito per i possessori del tesserino stagionale del Consorzio, che si potrà acquistare in loco. Per informazioni e prenotazioni: info@funghidellorba.net e 3938342624.

Matteo Serlenga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *