Il “Premio Rotary per la musica” a Novi Ligure

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la seguente nota.

Novità in ambito musicale degna di segnalazione è la prima edizione del Concorso Internazionale per violino e orchestra “Premio Rotary per la musica” indetto nei mesi scorsi dal Rotary Club di Novi Ligure, col sostegno del Distretto Rotary 2032, del Rotary Club Gavi-Libarna e in collaborazione con l’Orchestra Classica di Alessandria, le cui iscrizioni sono pervenute numerose da tutto il mondo con scadenza 25 maggio ultimo scorso.

Dopo attenta disamina da parte del comitato artistico, sono stati ammessi dieci giovani e brillanti candidati provenienti da Italia, Polonia, Spagna, Germania, Giappone e Svizzera (potevano iscriversi violinisti di ogni nazionalità, nati non oltre l’anno 1995).

Con questo evento di respiro internazionale, i Rotary Club di Novi Ligure, presieduto dall’Avvocato Valentina Filz, Gavi-Libarna, presieduto dal Dott. Francesco Mignone e il governatore Michele Gancia, insieme ad un ricco Comitato d’Onore, intendono valorizzare e sostenere i giovani artisti  affinchè possano essere di positiva ispirazione per le generazioni future, mediante il linguaggio universale della musica.

La prova semifinale, con accompagnamento pianistico, avrà luogo presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure sabato 8 giugno alle ore 14:00 e la finale, in forma di concerto e riservata ai tre migliori concorrenti, avverrà domenica 9 giugno alle ore 18:00 presso il Museo dei Campionissimi.

Ad accompagnare i finalisti sarà l’Orchestra Classica di Alessandria che eseguirà un programma prestabilito, che prevede alcune delle più intense pagine di W. A. Mozart per violino e orchestra (il concerto n.3 in sol maggiore K216, il concerto n.4 in re maggiore K218 e il concerto n.5 in la maggiore K219).

La giuria, formata da musicisti di chiara fama, è composta da Roberto Ranfaldi (violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Luca Santaniello (violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”) e Marco Zuccarini (Direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Torino), mentre fanno parte del Comitato artistico Andrea Oddone (RC Novi Ligure) e Luciano Girardengo (RC Gavi-Libarna).

Al termine dell’esibizione sarà resa nota la classifica e avrà luogo la premiazione per un ammontare di 3.500 Euro.

L’ingresso al concerto è libero e tutta la Cittadinanza è invitata all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *