GRANDE RADUNO ALLA CASERMA “LUIGI GIORGI” DI NOVI LIGURE (AL)

GRANDE RADUNO ALLA CASERMA “LUIGI GIORGI” DI NOVI LIGURE (AL)

Domenica 16 giugno 2019 grande raduno degli ex militari del glorioso 157° Reggimento FanteriaLiguria”, meglio noti come i “Leoni di Liguria,” ovvero le famose “Cravatte rosse”, così chiamate per il loro eroico comportamento nella battaglia di Monte Zovetto nel giugno del 1916, sull’Altopiano di Asiago, e poi sul Monte Pasubio (luglio – novembre 1916), guadagnandosi una medaglia d’oro e una d’argento.

E proprio per ricordare quegli eroici comportamenti del fanti della “Liguria” durante la Prima Guerra Mondiale, ogni anno si ritrovano a Novi Ligure i militari di questo Reggimento, dal 1975, nel quadro del riordino delle Forze Armate, inquadrato come 157° battaglione motorizzato “Liguria”.

Per tenere viva la memoria Novi di questo battaglione, ancora caro nel ricordo dei novesi, appuntamento per il 16 giugno alla ex caserma “Giorgi” dove alle ore 10,30 si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera.

Gian Battista Cassulo

Nelle foto allegate.

Foto 1 – (FOTO DI APERTURA) un momento delle celebrazioni per la “Festa della Repubblica” quando ancora il 157° era operativo a Novi Ligure (Anni Ottanta)

Foto 2 – Il mitico comandante del 157° negli anni Ottanta, Colonnello Domenico De Simone.

Foto 3 – Due soldati del 157° premiati per la loro partecipazione alla “StraNovi

Foto 4 – Il Maresciallo Alibrando Bea premiato dopo una cicloturistica

Foto 5 – L’ex caserma “Giorgi” al centro della città, oggi solo parzialmente recuperata, in una foto dall’aereo del Com.te Paolo Boano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *