INTERVISTA A LUCA PICCARDO: Musicista, poeta e scrittore ovadese

Ci sono momenti nella vita che ti verrebbe voglia di buttare via tutto. Chiudere la porta, gettare la chiave lontano in un fosso e andare via. Ma dove? E allora inizi a pensare. Cerchi una via di fuga, ma nello stesso momento cerchi anche un motivo che ti permetta di cancellare ogni cupo pensiero e restare.

In questi giorni anch’io vorrei buttare la chiave e migrare il più lontano possibile. Dare fuoco a questo giornale che mi appassiona ma del quale sto diventando prigioniero e la mano è già andata decisa a più riprese verso i cavi dei computer per staccare tutto e “scendere” da questo mondo virtuale dove le notizie volano troppo veloci in rete, tanto che ormai non si ha più il tempo di “digerirle” che già son vecchie.

Ma poi ti arriva una mail di una certa Camilla che ha 18 anni e che, con una bella maturità conseguita al liceo Plana di Alessandria, vorrebbe conseguire una laurea in Lettere e fare la giornalista, dicendoci che si è innamorata dell’inchiostro fresco. La senti per telefono e dall’altra parte del filo senti una voce allegra, giovane e speranzosa.

E allora inizi a sentirti un traditore nel chiudere un giornale al quale molti guardano e poi ti arriva un’altra mail, questa volta dal Direttore responsabile del giornale stesso, Marta Calcagno, che ti segnala un video, pregandoti di metterlo sul sito dell’inchiostro.

Apri il video e ti trovi davanti ad una persona conosciuta che la vedi per motivi di lavoro quasi giornalmente, ma che nel video ti appare in modo diverso perché non vedi la persona ma vedi la sua anima.

Un’anima dibattuta tra ricordi e aspettative, dove la difficoltà del vivere quotidiano diventa momento di riflessione e desiderio di sentirsi vivi, nel tentativo di lasciare di sé stessi un segno.

E allora ecco che tutti i miei cupi pensieri passano; passano anche le paure per il futuro che ci attende ed eccomi qui nuovamente al computer a scrivere per pubblicare sul nostro sito questo video che mi segnala la nostra Marta Calcagno, che vale veramente la pena vederlo!!!!!

È un’intervista a Luca Piccardo raccolta in un servizio realizzato dell’amico Leonardo Tobia. Un documento unico nella storia di Piccardo e della sua produzione artistica.

Guardatelo e guardate anche i posti dove è stato girato, sono i nostri posti. È l’ovadese con le sue belle colline, con la sua atmosfera magica che ti fa sentire protagonista del tuo tempo e ti fa respirare quello che noi qui all’inchiostro fresco chiamiamo lo “spirito dei luoghi”.

A tutti una buona visione!!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *