ECCO L’AGOSTO NOVESE 2019

Oggi 23 luglio 2019, in un caldissimo pomeriggio di questa torrida estate, nel Salone di rappresentanza del Comune di Novi Ligure si è svolta una Conferenza stampa per presentare le iniziative che la nuova Giunta, da poco insediatasi, ha intenzione di promuovere in occasione delle festività per la “Madonna della Neve”, patrona della città, e in genere per tutto il mese di agosto.

Come da consuetudine da venerdì 2 agosto sino a lunedì 5 agosto le bancarelle saranno la principale attrazione della festività che avrà il suo culmine lunedì 5 agosto con al solenne processione per le vie del Centro storico mentre la sera prima, domenica 4 agosto, vi sarà il consueto spettacolo pirotecnico che, a differenza degli altri anni, si svolgerà di fronte al Museo dei Campionissimi, nel Parco Euronovi.

I fuochi si potranno vedere anche da una inusuale quanto accattivante location ubicata nel Parco Castello a cura della Pro loco, che renderà l’attesa dello spettacolo pirotecnico ancora più interessante con una dimostrazione del gruppo storico della “Compagnia della Pica e del Moschetto”, che rievocherà a colpi di cannone e di sciabole la guerra secentesca.

A seguire poi, tra il 4 e il 5 agosto, ci sarà la “Notte bianca”, aperta, dalle 22,30 in avanti, dallo spettacolo di Claudio Laauretta, che salirà sul palco ubicato in piazza Delle Piane.

Spazio anche per la cultura con gli occhi puntati al cielo il 10 agosto, la notte delle stelle filanti, in località Maglietto, dove, presso il Museo dell’Apicoltura, è stato organizzato un apposito osservatorio.

L’Agosto novese proseguirà poi sabato 24 con lo spettacolo, sempre in Piazza Delle Piane, della Amalo Live Band, tributo a Renato Zero, mentre domenica 25 agosto sarà il teatro a farla da padrone con lo spettacolo “Impresa trasporti ultima dimora” messo in scena dalla compagnia i Mattattori.

Ma non è finita qui perché venerdì 30 agosto nell’Androne di palazzo Delle Piane per la regia di Luca Bondino verrà presentata una accattivante parodia sui videogiochi.

Giovedì 29 agosto sarà il giorno dello sport con la Nordic walking.

Un bel programma per un agosto di chi o è appena tornato dalle ferie o da chi in ferie non ci va e preferisce restare a casa.

Gian Battista Cassulo

Nel primo video l’assessore Costanzo Cuccuru illustra il programma per le iniziative nel mese di agosto 2019, mentre nel secondo video uno spezzone sulla processione per la Madonna della Neve del 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *