La “FESTA PATRONALE” a BAVANTORINO”

La “FESTA PATRONALE” a BAVANTORINO”

Si ripete anche quest’anno un appuntamento diventato una tradizione

In occasione della Festa Patronale della Madonna della Mercede a Bavantorino Domenica 15 Settembre 2019 alle ore 15,30 S. Messa con Processione che, partendo dal grazioso Oratorio affacciato sulla piazza, percorrerà le viuzze dei due piccoli borghi che compongono il paese; seguirà intrattenimento musicale con “Wally Parente”. Come è ormai tradizione si chiuderà con la degustazione di panini imbottiti, dolci tipici e ottimi vini locali offerti dalla Pro Loco.

Alcune note storiche

Le origini della devozione alla Madonna della Mercede risalgono probabilmente al 1660, quando i superstiti della peste, che negli anni 1620 -30 decomò buona parte della popolazione, eressero il primo oratorio che in seguito andò distrutto, ma del quale fu rinvenuto un “coppo” recante appunto la data 1660. L’attuale Oratorio risale agli anni 1854-1872: questa datazione è testimoniata da un documento del Vescovo di Tortona che autorizza la celebrazione delle Sacre Funzioni.

Come arrivare a Bavantorino?

Bavantorino è una frazione di Sardigliano e si raggiunge facilmente da Cassano Spinola, da cui dista 8 Km, percorrendo una bella valle ricca di prati e boschi che si tingono già dei vivaci colori autunnali.

Enzo Imperiale

Per informazion:

Tel.: 0143 70776

Cell.: 346/369.54.49

Nelle foto in basso alcuni momenti della “famosa” castagnata che ogni anno, a cura della Pro loco, si tiene a Bavantorino ad Ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *