“I giorni di Villa Borzino”

A Busalla nasce una nuova rivista a servizio del territorio

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo questo comunicato giuntoci da Busalla a firma di

Fabrizio Fazzari, Mauro Valerio Pastorino e Marco Scarel

I Giorni di Villa Borzino”, che prende il nome dal prestigioso edificio comunale sede di associazioni e di iniziative culturali e promozionali, nasce a Busalla su iniziativa del Centro di Studi Storici Alta Valle Scrivia e Località Viciniori, del Gruppo Speleologico Ligure “Arturo Issel” (promotori) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Busalla, innanzitutto per essere area di pubblicazione per studi e ricerche di varia umanità, in senso lato scientifiche e culturali.

Una “rivista” quindi, senza preclusione alcuna circa le materie trattate nei singoli contributi, i quali non verranno raggruppati in distinte sezioni ma dovranno avere indicata con chiarezza l’appartenenza ad uno o più settori, aperta alla collaborazione non di soli specialisti, (salvo il diritto da parte dei responsabili, attraverso il giudizio del Comitato Scientifico e Culturale, di garantire l’accettabilità qualitativa dei contenuti).

Va precisato subito che “I Giorni di Villa Borzino”, definita per comodità “rivista” (e tale dizione continueremo ad utilizzare) è in realtà, più liberamente, una “collana” non legata ad obblighi di periodicità, direzione responsabile e pastoie burocratiche varie, la quale sarà tuttavia obbligatoriamente caratterizzata dalla numerazione progressiva delle varie uscite.

Ciò garantirà nel tempo l’identità della Collezione e l’unicità dei successivi contributi pubblicati, i cui numeri verranno realizzati in successione (senza escludere la possibilità di uscite a carattere monografico) non appena raggiunto un congruo numero di contributi.

I Giorni di Villa Borzino”, sarà pertanto in grado, anche a seguito dell’adozione di una solida normativa editoriale, e all’inserimento del codice ISBN di “fare bibliografia” anche ai più alti livelli scientifici e culturali.

Inoltre, per non andare incontro a problematiche e delusioni di tipo economico, la Collana nasce innanzitutto come pubblicazione “on line”, scaricabile da chiunque a titolo gratuito e stampabile liberamente.

È ovvio che ciascuno dei tre Enti gestori, già al momento dell’uscita di ogni numero (ed eventualmente anche in fase successiva, grazie al “digitale”), provvederà per proprio conto o congiuntamente a stampare, a costi contenuti, quel limitato numero di copie che si riterranno di volta in volta necessarie per la prima e per le eventuali successive distribuzioni.

Accanto a questa finalità prioritaria, “I Giorni di Villa Borzino” intende anche, attraverso una apposita Sezione, (non presente nel primo numero ma che ci si augura possa essere ospitata in quelli successivi), arrivare a promuovere la cultura in Valle Scrivia e a rappresentare sede di pubblicazione per Notiziari di realtà associative diverse.

Uno “scrigno” all’interno del quale le sfaccettature della nostra vicenda storica e sociale e della nostra attualità contemporanea potranno incontrarsi e trovare piena collocazione e memoria: tradizioni, storie e piccole e grandi avventure all’interno di un mondo che nel corso dei secoli e dei decenni e ancora ai nostri giorni ha presentato e continua a presentare aspetti di vita civile e personale forse mai pienamente svelati.

In definitiva, “I Giorni di Villa Borzino” oltre che sede di pubblicazione di contributi scientifici e culturali, intende rappresentare un potente richiamo alla collaborazione e al confronto tra persone che non sono riuscite finora a divulgare i propri studi e le proprie ricerche, le quali in certi casi, chiuse per sempre nel buio di un cassetto dimenticato, rischierebbero di essere abbandonate all’oblio.

Non solo specialisti quindi, ma anche “gente di tutti i giorni”, che a partire da questo momento sarà messa in condizione di condividere esperienze personali e culturali.

Fabrizio Fazzari, Mauro Valerio Pastorino e Marco Scarel

http://comune.busalla.ge.it/c010006/po/mostra_news.php?id=741&area=H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *