Tetti di Sassello, sapore mitteleuropeo

Sono molto diffusi nel nostro territorio e ad un occhio attento non passano di certo inosservati: i primi li troviamo già superato il Giovo, in direzione di Sassello, al lato della strada; non stiamo però parlando dei funghi, che in questo territorio crescono abbondanti, bensì dei caratteristici tetti e della loro curiosa e particolare forma a padiglione “con spiovente”, che cela un sapore tutto mitteleuropeo. Infatti, raggiunta la frazione di Badani, la forma degli edifici e delle loro coperture ci porta con l’immaginazione fino in Svizzera, a ben cinquecento chilometri di distanza, dove i tetti “con la visiera” sono presenti in gran numero.

Ma come si chiama questo tipo così curioso di copertura? Per i non addetti al mestiere, il tetto a padiglione con spiovente è riconducibile ad una via di mezzo tra i classici tetti a doppio spiovente (quelli a punta a forma di “V” rovesciata, dove le falde coprono solo due dei lati della casa) e quelli a padiglione (dove la copertura presenta quattro falde e copre tutti e quattro i lati dell’edificio). Questa tipologia potrebbe essere perciò definita semi-padiglione: questa copertura, infatti, presenta per la maggior parte dei casi la copertura di due lati dell’edificio, come un classico tetto a doppio spiovente, per poi caratterizzarsi grazie ad una “visiera” sulla facciata principale: si tratta di una falda che, come i tetti a padiglione, scende verso la parete, rimanendo però “troncata”, creando così un gusto estetico tipico dei paesini medievali del nord Europa.

Insieme alle caratteristiche scandule (tegole in pietra o in legno), la forma dei tetti di Sassello è un unicum del suo territorio: ma dove trova la sua origine? Esiste un collegamento tra i tetti di Sassello e l’architettura mitteleuropea? Sì, ed è probabile che questa tecnica venne proprio importata nell’appennino da alcuni emigranti svizzeri: sono infatti numerose le famiglie originarie del paese alpino che, nei secoli passati, si sono trapiantate a Sassello, portando con sé le tecniche architettoniche del proprio paese. Tra queste, troviamo la famiglia Rossi, originaria del Canton Ticino, che vantava un gran numero di muratori e capomastri, come il famoso ramo soprannominato “Lugàn” proprio per la loro origine.

Furono proprio loro quindi a portare questo genere di coperture, detto in tedesco kruppelwalmdach, che significa appunto “tetto a padiglione storpiato”; questa tipologia è infatti originaria proprio dei paesi nordici, dove, a causa delle abbondanti e frequenti nevicate, era necessario costruire tetti con spioventi più ripidi per smaltire e far scendere lentamente la neve dalla copertura. Nei paesi anglosassoni questo tipo di tetto è invece  conosciuto come Jerkinhead, e si diffuse negli Stati Uniti nel XVIII Secolo con l’immigrazione.

Esiste però un altro curioso  “collegamento” tra Sassello e la Confederazione Elvetica: a Lugano, centro cantonale del Canton Ticino, esisteva un vecchio quartiere chiamato Sassello, il cui toponimo trova le sue origini nella parola sass (che in dialetto ticinese significa sasso), derivato a sua volta dal latino. Chissà se a sua volta la frazione di Badani, ricca di tetti a semi-padiglione, possa avere un qualche collegamento con la città elvetica di Baden, nel Canton Argovia, anch’essa ricca di queste coperture dallo stile architettonico inconfondibile?

One Reply to “Tetti di Sassello, sapore mitteleuropeo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *