DEMOLITO IL “PONTE MORANDI”

Ieri, venerdì 29 giugno, il “Morandi” è stato fatto saltare in aria. Si chiude così una storia che noi avevamo, sin dallo scorso anno, documentato quasi in diretta.

Ci sembra giusto ora condividere anche questi video della demolizione, che sono ormai di dominio pubblico, anche sulle nostre pagine face book e sul nostro sito, quale atto dovuto.

Infatti è calato il sipario su una pagina di storia locale, e non, che a nostro giudizio non è stata del tutto chiara e per la quale la Procura della Repubblica di Genova non è ancora arrivata a scioglierne tutti i nodi.

Per noi de “l’inchiostro fresco” il crollo, prima, e l’esplosione oggi del “Morandi“, altro non è che l’immagine reale e precisa del Paese: un Paese che, purtroppo, sta affondando nel mare della demagogia e degli interessi dei grandi gruppi di pressione. Soprattutto quelli di altri paesi.

Riusciremo a salvarci? Certamente, perché lo spirito italico è superiore ad ogni evento, come è dimostrato dal quasi 90% del patrimonio artistico e letterario del mondo custodito nei nostri musei, nelle nostre città, nelle nostre innumerevoli realtà territoriali locali.

Un patrimonio purtroppo a volte non curato e lasciato nell’abbandono più totale, in spregio all’art. 9 dei Principi fondamentali della nostra Costituzione.

Ma eccovi le immagino del “Morandi” che crolla nella loro successione: la preparazione dello scoppio, i tecnici al lavoro (con il supporto prezioso del personale specializzato dell’Esercito)  e la demolizione perfettamente riuscita al millimetro.

E questo altro non è che l’ennesimo esempio della nostra cultura, ovvero della preparazione dei nostri tecnici che tutto il mondo ci invidia.

Gian Battista Cassulo e Fausto Cavo

I video:

Verso l'esplosione del #PonteMorandi: come cadranno le pile 10 e 11 e tutti gli accorgimenti sulle polveri

Pubblicato da La Polcevera su Mercoledì 26 giugno 2019
Verso l'esplosione del #Ponte Morandi: i preparativi dei tecnici

Verso l'esplosione del #Ponte Morandi: i preparativi dei tecnici

Pubblicato da La Polcevera su Mercoledì 26 giugno 2019
Le immagini dell'implosione del Ponte Morandi con l'ausilio del drone del RINA

Le immagini dell'implosione del Ponte Morandi con l'ausilio del drone del RINA

Pubblicato da La Polcevera su Venerdì 28 giugno 2019
Il momento del crollo della pila 10 e 11 del Ponte Morandi

Ecco da un'altra angolazione il momento dell'implosione delle due pile del #ponteMorandicopyright del video: Sara Romeo

Pubblicato da La Polcevera su Venerdì 28 giugno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *