A Cremolino una kermesse enogastronomica

Nel 2019, anno del Dolcetto, sarà il vino il grande protagonista di “Ovada incontra il Piemonte”

Sarà il Dolcetto il grande protagonista di questo 2019, nella seconda edizione della Kermesse enogastronomica “Ovada incontra il Piemonte”, che avrà luogo sabato 28 settembre a Cremolino nella splendida tenuta di casa Wallace immersa tra i vigneti dell’Alto Monferrato.

Un grande evento, promosso dal Consorzio dell’Ovada DOCG (nella foto la conferenza stampa di presentazione avvenuta nella sede dell’Enoteca di Ovada sabato 21 settembre 2019) in collaborazione con l’Associazione Wine Experience e il Consorzio Carni di qualità Piemonte, con l’intento di valorizzare le grandi eccellenze del territorio, in prima linea il rilancio dello storico vitigno diffuso sul tutto il Piemonte, vocazione del territorio ovadese.

A partire dalle ore 16 fino a tarda sera il pubblico potrà assaggiare i migliori vini del Piemonte, se ne contano quasi 130, suddivisi in sei postazioni tematiche, (una delle quali interamente dedicata al dolcetto con focus sull’Ovada DOCG) In ognuna sarà abbinato ad ogni degustazione un piatto tipico piemontese a base di carne, creato dallo chef stellato Tommaso Arrigoni, estimatore del Dolcetto piemontese.  

Ovada incontra il Piemonte” non è solo enogastronomia, ma anche festa e divertimento, con musica live non stop, (con i Back it up e i the Fakebook Trio), si potrà passeggiare tra i vigneti e partecipare alla pigiatura e alla follatura dell’uva. Un vero percorso esperienziale che si snoderà lungo il corso dell’intera serata. 

EVENTI COLLATERALI

Per gli amanti della cucina non mancheranno due straordinari SHOW COOKING con lo chef stellato del ristorante” Innocenti” di Milano, Tommaso Arrigoni, che accompagnerà i partecipanti nella creazione di un piatto tipico a sorpresa. L’esperienza di alta cucina ha un costo aggiuntivo a quello del biglietto della manifestazione di euro 12 (max 20 posti). Gli show cooking si svolgeranno dalle ore 18 alle 19 e dalle 19.30 alle 20.30 (prenotabili on line).

Nel primo pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 la MASTER CLASS CON DEGUSTAZIONE di tre DOCG le massime espressioni del Dolcetto, di Diano D’Alba, Dogliani e Ovada, una tavola rotonda che il Consorzio di Tutela dell’Ovada promuove per capire e scoprire, con la guida di un panel di esperti nel settore e somelier, la straordinaria varietà del vitigno e le particolari caratteristiche e sfumature che il dolcetto assume tra differenti zone di produzione. Il biglietto costa 12 euro (con 12 vini in degustazione).

Il costo del biglietto della manifestazione è di euro 20 acquistabile in loco, euro 18 on line.

Sarà messa a disposizione una navetta gratuita dalle ore 16 alle ore 23 dal campo sportivo di Cremolino a Casa Wallace e ritorno.

Marta Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *