Il dialetto una lingua viva: “E … sa faismü duü parole …” presenta un libro di grammatica novese

Questo pomeriggio alle ore 17,00 presso la sede di “Noviterzapagina” sita presso la Galleria d’Arte “Pagetto” in via Girardengo a Novi Ligure, verrà presentato il libro Maria Paola RepettoGrammatica del dialetto novese”.

La pubblicazione edita dall’associazione culturale “E … sa faismü duü parole …”, uscirà in occasione delle prossime festività natalizie e il ricavato, come consuetudine dell’associazione stessa, verrà devolto ad enti e sodalizi benefici o per sostenere casi particolari come recentemente fatto a sostegno della Pernigotti oppure per il canile dopo il furto subito.

Al volume verrà unito anche un DVD contenente la versione digitale della grammatica unitamente a quella digitale del vocabolario del Prof. Magenta,

già contenuto nel nostro precedente DVD/2018.

Il volume più il DVD costituiranno il primo corso completo di dialetto utilizzabile anche singolarmente da ogni acquirente o testo per il corso di dialetto.

Sempre per completare il quadro rivolto alla conoscenza e al mantenimento del dialetto nella memoria collettiva, nei giorni 5/6 dicembre al Teatro Giacometti verrà presentato dagli alunni della Zucca, con l’aiuto dei Mattatori e dei nostri insegnanti (volontari cultori del dialetto) un nuovo spettacolo teatrale in dialetto.

L’associazione “E … sa faismü duü parole …” durante la presentazione del volume di Maria Paola Repetto lancerà anche ai docenti oggi in pensione ma anche ancora in attività, per partecipare al corso di dialetto novese per poi diffonderlo nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il Corso sarà aperto un giorno alla settimana, secondo un calendario ancora da redigere, e srà aperto anche a tutti i novesi e agli appassionati di lingue locali.

Oggi alle ore 17,00 presso la sede di “Noviterzapagina” il dott. Gianluigi Bailo parlerà di tutto questo.

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *