INCONTRO ASSOCIAZIONE NIGERIANI IN LIGURIA

NIGERIANI IN LIGURIA: UNA SERIE DI IMPORTANTI INCONTRI

L’Associazione Nigeriani in Liguria (ANIL) e Mater Africa hanno organizzato in occasione della “Giornata internazionale del migrante” del 18 Dicembre 2019 un programma di incontri tra il Governo dello Stato Federale di Edo e il Comune di Genova, la Regione Liguria e le Associazioni impegnate con i migranti operanti nel nostro territorio.

L’Associazione Nigeriani in Italia è impegnata in azioni di informazione, formazione ed aiuti verso i Nigeriani nel loro paese offrendo loro un progetto di lavoro e di rimotivazione alla permanenza nel paese di origine.

L’associazione ANIL si batte contro la tratta, la prostituzione, lo spaccio, lo sfruttamento, la violenza e si è attivata per recuperare i migranti nigeriani che si trovano prigionieri in Libia e riportarli a casa.

Il programma degli incontri è iniziato ieri, lunedì 16 Dicembre, con la visita al Campus per migranti di Coronata gestiti dall’Associazione “Altra storia” e dall’Ufficio Diocesano “Migrantes”, ed è proseguito oggi, martedì 17 Dicembre, in Via Garibaldi presso il Comune di Genova dove gli ospiti sono stati ricevuti dall’Assessore Stefano Balleari e dal Presidente del consiglio Comunale di Genova, Alessio Piana.

Nel pomeriggio di oggi, 17 Dicembre, ore 13.00, l’Ufficio di Presidenza e la Conferenza dei Capigruppo della Regione Liguria hanno convocato presso la sede del Consiglio regionale in Via Fieschi 15 – piano N. 1 un incontro con la delegazione dello Stato Federato Nigeriano di EDO in merito alle problematiche relative alle migrazioni clandestine.

Saranno presenti il Presidente del consiglio Alessandro Piana, il Vicepresidente Giovanni Barbagallo, l’Assessore Regionale alla sicurezza immigrazione ed emigrazione Sonia Viale, il consigliere segretario Claudio Muzio ed i dieci presidenti dei gruppi politici presenti della Regione Liguria.

Dopo questo importante appuntamento istituzionale alle ore 17 vi sarà un altro incontro di eguale grande rilievo con le Associazioni del terzo settore che si occupano di accoglienza migranti. Quest’incontro pomeridiano, che avrà luogo presso la sede Arci in Via al Molo Giano – Varco Grazie – Casa 25 Aprile, sarà coordinato da Maurizio Aletti della Associazione “Altra storia” e dall’Ufficio Diocesano “Migrantes

La visita della delegazione nigeriana si concluderà domani, Mercoledì 18 Dicembre alle ore 18 presso l’associazione onlus “Music for Peace Creativi della notte” in via Balleydier 60, dove nell’aula VIK si svolgerà l’incontro “Pace e Cooperazione internazionale: la politica estera dell’Italia”, al quale parteciperanno l’On. Marina Sereni, Vice Ministro degli Esteri, e, in rappresentanza della Regione Liguria, il Consigliere regionale Sergio Pippo Rossetti.

Marco Pinna

La delegazione Nigeriana è composta da:

  • Yusuf Jonga Hinna, Sua Eccellenza Ambasciatore Nigeria in Italia
  • Generale Kelinde Duroti responsabile dello staff dell’Ambasciata Nigeriana in Italia
  • Taiwo Akerele responsabile dello staff del governatore di EDO Consigliere speciale per la tratta Solomon Okoduwa

La delegazione è accompagnata da membri delle Associazioni Mater Africa onlus e Associazione Nigeriani in Liguria ANIL

  • Alberto Cicala – Associazione Mater Africa for Humanitarian Aid Initiatives NGO Benin City
  • Wale Adeniji – Segretario Associazione Nigeriani in Italia
  • Bernard Heriso – Porta voce Associazione Nigeriani in Italia
  • Frank Edosa – Organizzatore per la delegazione Nigeriana, scrittore e membro dell’Associazione Nigeriani in Italia

Per info – Marco Pinna -Cell.: 346/574.71.48pinnamarco1@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *