Un Bando per reclutare 60 Ufficiali nell’Arma dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per la formazione di base di 60 Ufficiali. Sarà il 202° Corso e, come i precedenti, avrà una durata di 5 anni.

Sarà possibile aderire al Bando di concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito www.carabinieri.it, sino al 31 gennaio 2020.

Sul bando saranno già fruibili le date della prova di preselezione (in genere distinte per lettera alfabetica del cognome), che avrà inizio già nei primi giorni del mese di febbraio 2020 e si terrà a Roma, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri.

Avrà la durata di 60 (sessanta) minuti e consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a 100 (cento). Essa verterà su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica, geometria, scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco (il tedesco non potrà essere scelto dai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo che possono beneficiare della riserva di posti di cui all’art. 1, comma 2, lettera c) del bando).

Le prove successive saranno, in ordine cronologico:

  • prove di efficienza fisica;
  • prova scritta di composizione italiana;
  • accertamenti psicofisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova di conoscenza della lingua inglese;
  • prova facoltativa di ulteriore lingua straniera (scritta);
  • prova facoltativa di ulteriore lingua straniera (orale);
  • prova orale.

La presente nota è del tutto riassuntiva poiché a far testo è esclusivamente il Bando di Concorso, al quale si rimanda e che si prega di leggere accuratamente.

Esso sarà unico per tutte le Forze Armate, pertanto si richiama l’attenzione a non confondere la parte dedicata alle altre Forze Armate con quella relativa al Concorso per l’ammissione al 202° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

In allegato, il filmato di presentazione.

Ten. Giuseppe Col. Di Fonzo

Un Bando per reclutare 60 Ufficiali nell’Arma dei CarabinieriL’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per la formazione di base di 60 Ufficiali. Sarà il 202° Corso e, come i precedenti, avrà una durata di 5 anni.Sarà possibile aderire al Bando di concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito www.carabinieri.it, sino al 31 gennaio 2020. Sul bando saranno già fruibili le date della prova di preselezione (in genere distinte per lettera alfabetica del cognome), che avrà inizio già nei primi giorni del mese di febbraio 2020 e si terrà a Roma, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri.Avrà la durata di 60 (sessanta) minuti e consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a 100 (cento). Essa verterà su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica, geometria, scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco (il tedesco non potrà essere scelto dai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo che possono beneficiare della riserva di posti di cui all’art. 1, comma 2, lettera c) del bando).Le prove successive saranno, in ordine cronologico:• prove di efficienza fisica;• prova scritta di composizione italiana;• accertamenti psicofisici;• accertamenti attitudinali;• prova di conoscenza della lingua inglese;• prova facoltativa di ulteriore lingua straniera (scritta);• prova facoltativa di ulteriore lingua straniera (orale);• prova orale.La presente nota è del tutto riassuntiva poiché a far testo è esclusivamente il Bando di Concorso, al quale si rimanda e che si prega di leggere accuratamente.Esso sarà unico per tutte le Forze Armate, pertanto si richiama l’attenzione a non confondere la parte dedicata alle altre Forze Armate con quella relativa al Concorso per l'ammissione al 202° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.In allegato, il filmato di presentazione.Ten. Col. Di Fonzo

Pubblicato da Gian Battista Cassulo su Lunedì 20 gennaio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *