A NOVI LIGURE C’E’ UN LAMPIONE PERICOLANTE…..

A Novi Ligure, in Corso Romualdo Marenco, in fregio all’edicola dei giornali prospiciente i vecchi portici, c’è un lampione che noi riteniamo sia pericolante.

La sua base infatti è tutta mangiata dalla ruggine e se non si interviene prima, potrebbe cadere rovinosamente a terra e, speriamo di no, far male a qualcuno!!!!

Già l’anno scorso (2019) era successo che un un lampione, sempre in Corso Marenco, era rovinosamente crollato a terra.

Il 3 gennaio 2019 avevamo infatti documentato, con il filmato che vi riproponiamo qui sotto, come con con un nonnulla un lampione, se non bene ancorato al suo basamento, può cedere.

Fortunatamente in quel frangente non vi furono danni per terze persone e gli operai che stavano posizionando le luminarie per il Natale 2019 non avevano nessuna colpa perché il lampione praticamente era caduto da solo.

La sua base infatti era completamente mangiata dalla ruggine e gli ancoraggi erano annegati in un cemento ormai sfarinato.

Ma perché riportiamo con così ampio spazio una notizia che sostanzialmente non fa quel grande scalpore di altri eventi ben più gravi?

Sostanzialmente per una semplice ragione: Molti si scordano di una importantissima parola: la manutenzione.

La manutenzione ordinaria è infatti fondamentale per il buon andamento delle cose e nel settore pubblico, anche se non dà visibilità e smalto agli amministratori locali come ad esempio l’organizzazione di un grande evento, rende però più sicura e vivibile una città.

Ricordiamoci dunque di questa grande dimenticata: la manutenzione perché senza di essa le cose sono destinate a sgretolarsi, come ad esempio si stanno sgretolando i ponti e le gallerie delle nostre autostrade!!!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *