“Nőventi2020”

PRESENTATO IN COMUNE IL CARTELLONE DEGLI EVENTI ESTIVI A NOVI LIGURE

Prenderanno il via a partire da giovedì 2 luglio gli appuntamenti di “Non è mai poco quello che è abbastanza, frammenti di cultura” che si colloca nella rassegna Növeventi2029, organizzata dal Comune di Novi Ligure.

Sono in programma nella Corte di Palazzo Dellepiane eventi pomeridiani e serali in quest’ultimo caso sei concerti con inizio alle ore 21, ad eccezione dell’ultimo, quello del 5 agosto, previsto nella Chiesa della Collegiata.

Considerate le restrizioni a causa delle note vicende”, dice l’assessore alla cultura, Costanzo Cuccuru, “abbiamo pensato di organizzare una rassegna culturale comprendente musica e incontri in un luogo facilmente raggiungibile, controllabile e il cui accesso sarà consentito, per quanto riguarda i concerti serali solo su prenotazione dei posti a sedere”.

IL PROGRAMMA

Saliranno sul palco della Corte di Palazzo Dellepiane rispettivamente in noto pianista jazz Dado Moroni e il suo Trio il 2 luglio, il gruppo di canti e danze tradizionali piemontesi Tre Martelli il 9 luglio, il 16 luglio un omaggio al Ballo Excelsior del nostro concittadino Romualdo Marenco in una serata in cui Alberto Basaluzzo attore, novese, intratterrà il pubblico con storie e aneddoti del capolavoro di Marengo.

La rassegna musicale continuerà mercoledì 22 luglio con ospiti il Trio jazz di Antonio Marangolo, noto sassofonista che ha collaboratori con i più grossi artisti italiani (Ornella Vanoni, Paolo Conte, Ivano Fossati e Francesco Guccinj solo per citarne alcuni), Aldo Mella e Massimo Serra.

Il 30 luglio infine la rassegna nella Corte si concluderà con lo spettacolo “Cello Ribelle” che vedrà come protagonisti Almost3: il trio è composto da Flavia Barbacetto, voce delle Blue Dolls, dall’arrangiatore Stefano Cabrera, leader del famoso gruppo GnuQuartet, nonché arrangiatore di Ermal Metal (li abbiamo visti recentemente insieme in tv in occasione del concerto del 1 maggio trasmesso dalla RAI), e di Simone Cristicchi, nonché compositore del Concerto Grosso numero 3 dei New Trolls: terzo componente il violoncello che verrà utilizzato in maniera molto particolare e versatile.

La rassegna musicale novese si concluderà il 5 agosto con un concerto d’Organo del novese Alessandro Urbano che presenterà “Mater Lacrimosa” dedicato alla nostra Patrona.

Non essendo possibile per quest’anno alcun altro tipo di manifestazione in onore della Lacrimosa” continua Cuccuru, l’Amministrazione Comunale ha voluto comunque rendere omaggio alla nostra Protettrice, la “Madonna della Neve”.

AVVERTENZE

L’ingresso è ad offerta in favore di Associazioni di Volontariato di Novi Ligure. Dato il numero limitato di posti a sedere è obbligatoria la prenotazione al numero di telefono: 0143/76.246.

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il teatro Paolo Giacometti.

Tutti gli eventi verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook “Nőveventi2020”.

Anteprima NoviLibri

Per quanto riguarda gli appuntamenti pomeridiani, alcuni di essi faranno parte di una rassegna che abbiamo voluto intitolare “Anteprima NoviLibri”, rassegna di editoria che avrebbe dovuto iniziare nel mese di maggio e che probabilmente prenderà il “via” nel prossimo autunno.

Gli appuntamenti:

  • Mercoledì 15 luglio ore 17,30 sarà presentato il nuovo numero della rivista “NoviNostra – In Novitate” e il supplemento di Eraldo Leardi: “Novi Ligure 1901 – 2019, lo sviluppo demografico ed economico, le proiezioni territoriale dello sviluppo”. Nell’occasione saranno festeggiati i settant’anni della Fondazione della Società Storica del Novese.
  • Mercoledì 29 luglio ore 17,30: Andrea Scotto presenta il libro “La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a via Roma

Le Meraviglie di Novi

Si è pensato inoltre di organizzare degli incontri che abbiamo voluto intitolare “le Meraviglie di Novi”: esperti e studiosi dei più celebri monumenti storici della nostra città si presteranno per parlarci di queste bellezze molto spesso troppo poco valorizzate.

Questo il programma:

  • Venerdì 3 luglio ore 18,30: “Libri antichi della Biblioteca civica” raccontati da Andrea Sisti
  • Venerdì 10 luglio ore 18,30: “La basilica della Maddalena” raccontata da Mario Ristagno
  • Venerdì 17 luglio ore 18,30: “Il teatro Marenco” raccontato da Antonella Cambiaggi
  • Venerdì 24 luglio ore 18,30: “L’Oratorio della Trinità” raccontato da Chiara Vignola
  • Venerdì 31 luglio ore 18,30: “I palazzi genovesi” raccontati da Daniela Barbieri

ALTRI EVENTI

Non mancheranno gli appuntamenti di Hortus Conclusus, il cui programma è in fase di definizione. La fortunata rassegna, ideata e diretta da Andrea Lanza, vede quest’anno il Comune di Novi Ligure come main partner e si terrà a Corte Solferino proponendo spettacoli teatrali, dibattiti, conferenze e altri eventi culturali.

Infine, il Centro Comunale di Cultura G. Capurro propone una iniziativa dedicata ai bambini denominata “Nel chiostro delle storie” consistente nella lettura di romanzi e favole. Il primo evento è programmato per il 2 luglio

e sarà dedicato al grande Emanuele Luzzati, in occasione della nuova edizione de “La tarantella di Pulcinella” organizzata da Interlinea.

Verranno letti alcuni testi di questo autore, nello specifico “Alì Babà e i quaranta ladroni”, “La tarantella di Pulcinella” e “Filastrane”. Storie di rane. Per facilitare la visione delle immagini ai bambini, che dovranno mantenere una certa distanza dai lettori, si prevede la scansione delle pagine che saranno proiettate su schermo.

One Reply to ““Nőventi2020””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *