OGGI VI PRESENTIAMO BORLASCA

Sabato 29 agosto 2020 ci siamo recati a Borlasca, frazione di Isola del Cantone (Ge), alla ricerca del sentiero che da qui porta a Voltaggio (Al).

Questo sentiero lo avevamo percorso già una quindicina di anni fa, ma la sua parte conclusiva era molto dissestata. Ci dicono però che ora è perfettamente transitabile a piedi o con le mountain bike.

Oggi, a distanza di anni, troviamo questa frazione completamente rinnovata, con le case in ordine e addirittura con un castello ristrutturato che, ci dicono, sia di persone emigrate in America, a Los Angeles, ma ancora molto legate alla loro terra d’origine, tanto da avere riportato a nuova luce quest’angolo del paese!!!!!

A Borlasca (Ge), che si trova a nemmeno dieci minuti d’auto da Arquata Scrivia (Al), si giunge risalendo da Pietrabissara, altra frazione di Isola del Cantone, dove c’è anche una stazioncina della vecchia linea ferroviaria “Torino – Genova”, e quindi comoda anche per i collegamenti con la città.

Ma a Borlasca vi è anche un acquedotto storico che una volta alimentava lo scalo ferroviario di Novi San Bovo per azionare gli allora scambi a movimentazione idraulica.

Borlasca è anche un paese di artisti e amanti della storia locale. In questo piccolo borgo vi è anche un Museo contadino realizzato da un ferroviere in pensione, Silvano Bottaro, che ha trasformato la sua antica casa risalente al Settecento in una esposizione di antichi attrezzi per la conduzione agricola del luogo, catalogandoli e restaurandoli con vera maestria.

Oggi si dice, che questa zona verrà interessata dalla costruzione di un “Parco eolico” che dovrebbe partire dal Monte Porale, in quel di Voltaggio, e arrivare con 5 torri eoliche alte 150 metri, sin qui. Il parco eolico dovrebbe fornire 10 Mw di energie elettrica pulita, e sarà nostra cura tenervi informati sui lavori.

Per ora non ci resta che invitarvi a vedere questo angolo della Valle Scrivia che si collega anche con la Val Lemme!!!!!

Gian Battista Cassulo

One Reply to “OGGI VI PRESENTIAMO BORLASCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *