QUESTA SERA A VILLA POMELA IL ROTARY CLUB GAVI LIBARNA PRESENTERÀ LE DUE LODEVOLI INIZIATIVE

Prevenzione rosa quasi sotto casa e consegna di un ecografo palmare

Questa sera, giovedì 24 settembre 2020 alle ore 21,30 a Villa Pomela, a Novi Ligure, dopo la cena conviviale prevista per le ore 20,00, il Rotary Club Gavi Libarna, assieme ai giovani del Rotaract e dell’Interact, presenterà i service dell’Anno rotariano 2020/21

Due le iniziative di maggior spicco: la prevenzione rosa quasi sotto casa e la consegna di un ecografo palmare al Distretto sanitario

PREVENZIONE ROSA

Per quanto concerne la prima iniziativa contemplata nel Progetto IO, DONNA, la possibilità per le donne giunte al 40° anno di età residenti nel Distretto sanitario di Novi Ligure e di Arquata Scrivia di sottoporsi, nel mese di ottobre, a mammografia gratuita.

Il calendario degli appuntamenti per eseguire la mammografia è il seguente:

  • Sabato 3 ottobre a Vignole Borbera, al mattino, al Centro Polifunzionale in via Mazzini dove c’è l’ambulatorio del dr. Salandrini. Le prenotazioni delle visite si potranno fare in farmacia a Vignole. 
  • Domenica 11 ottobre a Gavi, al mattino, in piazza Dante Alighieri, in collaborazione con la CRI, presso cui si possono prenotare le visite. 
  • Sabato 17 ottobre a Serravalle Scrivia, probabilmente sia la mattino che al pomeriggio in piazza Coppi, presso lo studio della dott.ssa Balestrero,. 
  • Sabato 24 ottobre ad Arquata Scrivia, sempre al mattino, alla Casa della Salute, dove si potranno prenotare le visite. 

L’iniziativa è sostenuta dai Medici di Medicina generale e le visite, gratuite, sono effettuate dalla Dott.ssa Maria Grazia Pacquola, Past President del Rotary Club Gavi Libarna e Presidente del Sottocommissione Oncologia del Distretto Rotary 2032.

ECPOGRAFO PALMARE

La seconda iniziativa è la consegna al Distretto sanitario di un ecografo palmare utilissimo per visite a domicilio, soprattutto quando il malato abita in zone isolate o impervie.

L’esempio tipico è quello di un soggetto anziano residente in Val Borbera o Val Lemme che, da saturimetro, sta presentando una bassa ossigenazione.

Serve quindi un’ecografia ai polmoni ed agli accessi vascolari più in generale per verificarne le condizioni che, con l’ecografo palmare, può essere effettuata a domicilio, come in foto, e disposto il successivo ricovero solo se le condizioni lo richiederanno.

L’ecografo palmare può essere utilizzato anche per il cuore ed altri organi, essendo in grado di lavorare in cardio, lineare ed in convex.

“Il Rotary Club Gavi Libarna,-  come ci spiega Liana Stringa, RC Gavi Libarna, – con questa donazione, che comprende l’ecografo, un tablet ipad ed un corso di formazione, ritiene di dare un contributo significativo ed innovativo all’efficacia della medicina territoriale in un contesto geografico con lunghe valli nelle quali la stessa è particolarmente necessaria

Una serata dunque questa di giovedì 24 settembre, da non perdere per i suoi alti contenuti sociali.

Gian Battista Cassulo

La serata potrà anche essere seguita su:

La serata potrà essere seguita anche su Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/97281740904

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *