ABBIAMO TRASCORSO UNA GIORNATA DI LAVORO IN UNA SEDE SINDACALE UILA

Il nuovo anno si presenta pieno di impegni e sfide. Ecco cosa dice il segretario provinciale, Tiziano Crocco, in una intervista raccolta da Fausto Cavo

Venerdì 22 gennaio 2021 ci siamo recati nella sede della UILA di Novi Ligure per intervistare il segretario provinciale Tiziano Crocco. La UILA si occupa del settore agroalimentare della U.I.L. e quindi per noi de “l’inchiostro fresco”, che opera come organo d’informazione locale in un territorio a forte vocazione agricola, è stato questo un incontro particolarmente importante e abbiamo anche avuto la possibilità di poter partecipare attivamente ad una giornata di lavoro presso la sede novese di questo sindacato.

Seppur da fuori molti non si direbbe, ma il lavoro in un ufficio sindacale è frenetico e siamo ancora solo ad inizio anno: eppure gli appuntamenti si susseguono a ritmo incalzante, le pratiche si accumulano sulle varie scrivanie, i telefoni squillano incessantemente con telefonate, messaggi, messaggi vocali, chat sfruttando qualunque tipo di comunicazione.

Già, perché gli utenti che si rivolgono ad una sede sindacale sono molti. Ci sono i vari delegati nelle più disparate aziende (in questo caso sempre del settore alimentare perché la UILA si occupa solo di quel comparto) che chiedono consigli, desiderano fissare incontri per intavolare discussioni su i vari problemi che riscontrano. E poi ci sono altre figure del sindacato, a vario titolo e livello, che cercano o scambiano informazioni.

E naturalmente poi ci sono i lavoratori, ognuno con la propria problematica che si rivolgono alla sede sindacale per avere assistenza. I lavoratori che abbiamo potuto vedere nella sede novese provengono in maggioranza quasi assoluta dal comparto agricolo.

Sono braccianti, allevatori, potatori, raccoglitori, dipendenti delle molte aziende agricole piccole e medie sparse per tutta la provincia di Alessandria. Spesso stranieri comunitari che lavorano stagionalmente.

Abbiamo potuto vedere quanti si rivolgono infatti per avere i sussidi di disoccupazione (la scadenza della presentazione delle domande sarà il 31/03) calcolati in base alle giornate di lavoro, ma anche per altre pratiche, come gli assegni famigliari a sostegno dei loro bambini o altri tipi di assistenza forniti dall’EBAA (Ente Bilaterale Agricolo Alessandria ndr..).

E poi, in mezzo a questo via vai constante di persone, di lavoratori, di telefonate, di mail, di documenti e fotocopie abbiamo potuto osservare da vicino il lavoro della UILA e del suo segretario provinciale, Tiziano Crocco, che con grande gentilezza, umanità ed un sorriso sempre pronto per tutti, instancabilmente ha accolto e svolto decine di pratiche e dispensato consigli ed informazioni che sicuramente hanno aiutato a rasserenare gli utenti.

A fine giornata, dopo questo intenso e colorato lavoro a cui abbiamo partecipato, ci siamo sicuramente resi conto di due cose, due considerazioni che possono essere molto importanti in questo periodo che stiamo vivendo.

  • Ovvero che il nostro settore agricolo, spesso di nicchia, è sostenuto in gran parte da lavoratori stranieri che con grande impegno svolgono il loro duro lavoro,
  • e che questo lavoro è spesso poco retribuito e con condizioni contrattuali non troppo favorevoli; e sicuramente che la UILA pone grande attenzione ed impegno nel ruolo che svolge.

La UILA infatti, si pone ai primi posti come numeri di assistiti in questo settore, e ciò grazie ai suoi “pacchetti di soluzioni” che è in grado di proporre a chi chiede assistenza e alla grande cordialità e disponibilità del suo segretario.

Fausto Cavo

Nella foto: il segretario provinciale Tiziano Crocco alle prese con la questione Pernigotti in un’assemblea seduto di fianco all’attuale ministro degli esteri, Luigi Di Maio

3 Replies to “ABBIAMO TRASCORSO UNA GIORNATA DI LAVORO IN UNA SEDE SINDACALE UILA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *