SERRAVALLE PUNTA SULLA CULTURA

La Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” riapre al pubblico

Una buona notizia in questo inizio 2021 zoppicante ci giunge da Serravalle Scrivia. Il Comune, famoso per lo shopping all’Outlet, ha aperto nuovamente da lunedì 8 febbraio la sua storica bibliotecaRoberto Allegri” approfittando della nuova zona gialla aggiudicatasi dal Piemonte.

Ospitata all’interno di Villa Caffarena ed inserita nel Parco “Ragazzi della Benedicta” (entrambi oggetto di un importante programma di restauro nei primi anni Duemila che ha ridato valore ad uno spazio pubblico caro ai serravallesi) questa Biblioteca dalla location molto suggestiva sarà nuovamente frequentabile nei seguenti orari: giovedì e venerdì pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00; martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9:00 alle 12.00.

La Biblioteca sarà operativa per il servizio prestiti/resi e verrà reintrodotto il servizio di studio in sede, ma solo su prenotazione, telefonando con almeno un giorno di anticipo. Le postazioni per lo studio saranno sanificate e dedicate esclusivamente ad una persona al giorno.

Al termine del loro utilizzo non verranno assegnate a nessun altro fino al giorno successivo, per consentire le operazioni di sanificazione.

Restano invariate le misure anti Covid-19 già in vigore: gli ingressi sono contingentati (massimo tre persone alla volta), rilevazione della temperatura e igienizzazione delle mani all’ingresso, obbligo di mascherina per tutta la durata della permanenza nei locali e possibilità di sostate in Biblioteca solo per un massimo di 15 muniti per la scelta del materiale da prendere in prestito.

Tutti i libri restituiti saranno stoccati per 7 giorni di quarantena nell’attesa dell’abbattimento della carica virale, pertanto non saranno immediatamente disponibili a nuovo prestito.

Ci fanno sapere inoltre che i bambini dovranno essere accompagnati da persona adulta per la scelta del libro e comunque non sarà purtroppo consentita la permanenza nella sala bambini e nella sala ragazzi fino a data da destinarsi.

È anche temporaneamente sospesa la consultazione degli Atti dell’Archivio Storico e interdetto l’accesso all’ultimo piano della biblioteca.

Purtroppo con tutte queste restrizioni si perde la magia di girare per i piani della vecchia Villa oggi stracolma di libri ma, se tutti rispetteremo le regole, più velocemente potremmo tornare a farlo.

Fausto Cavo

CHI ERA L’AVV. ROBERTO ALLEGRI

L’avv. Roberto Allegri era nato a Serravalle Scrivia il 4 agosto 1931 ed è mancato l’11 novembre 2004. Titolare di un avviatissimo e molto conosciuto studio legale, già Vice Pretore presso la Pretura di Serravalle Scrivia e Consigliere comunale di Novi Ligure, ha legato il suo nome al panorama del mondo culturale dell’Oltregiogo come studioso di storia locale, pubblicando numerosi libri che oggi si stanno rivelando fonti preziose per la conservazione della memoria collettiva di questa terra a cavallo tra Liguria e Piemonte.

Gian Battista Cassulo

Info e prenotazioni: Tel.: 0143-633627 – biblioteca2@comune.serravalle-scrivia.al.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *