FIAMME SUL FAIALLO

Ci giungono ora in redazione, tramite i nostri corrispondenti della Valle Stura, Fausto e Giacomo Piombo, le fotografie scattate dal nostro Luca Serlenga, sull’incendio che è divampato e che è in atto sul Faiallo

Luca Serlenga, che è in zona e che per “l’inchiostro fresco” cura le corrispondenze dall’Alta Valle dell’Orba, ci sta tenendo telefonicamente informati sull’evolversi della situazione. L’incendio sembra sia scoppiato nella zona del Passo del Gava e lì si sono ammassati i responsabili della Protezione Civile giunti velocemente da Arenzano, dove chiaramente si avverte l’odore del denso fumo che si leva dal Faiallo. Anche dalla A/10 si vedono le fiamme e chiaramente si avverte l’acre odore di bruciato.

Non si conoscono ancora le cause dell’incendio, ma come ci riferisce Fausto Piombo, il forte vento che ha caratterizzato la giornata odierna (mercoledì 7 aprile 2021) ha avuto un ruolo importante nella propagazione delle fiamme, che ora, come si vede nelle foto scattate da Luca Serlenga, stanno disegnando il profilo delle montagne del Parco del Beigua.

Un disastro questo che non ci voleva, quando questi bellissimi posti, ambite mete degli escursionisti amanti della natura, si stavano preparando per la bella stagione.

Vi terremo informati e appena ci giungeranno notizie dal nostro corrispondente, Luca Serlenga, che è sul posto, ve le comunicheremo in tempo reale.

Gian Battista Cassulo

  

One Reply to “FIAMME SUL FAIALLO”

  1. DA LUCA SERLEGA CI GIUNGE QUESTA ULTERORE NOTA:
    Il rogo si è sviluppato nella zona del passo della Gava. Per spegnerlo viene usato anche un elicottero
    Al lavoro anche i volontari della protezione civile.
    Ad Arenzano si sente un forte odore di bruciato. La colonna di fumo si vede anche dall’autostrada.
    Non si conoscono, al momento, le cause dell’incendio sembra sia partito dal rifugio Gilwell sopra Arenzano. Ora si sta dirigendo verso il passo della Gava ed il fronte sta scendendo verso Fiorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.