OGGI SIAMO ANDATI A SAN LUCA

Come una delle nostre prime “uscite” dopo il lockdown che ci ha costretto per intere settimane a rimanere nello stretto recinto dei nostri comuni, domenica 2 maggio 2021, abbiamo deciso di andare a visitare la piccola località di San Luca che è una frazione di Molare (Al)

Era già da un po’ che volevamo andarci, ma visto il tempo abbastanza bello, che, tra sole e nuvoloni, ci lasciava ben sperare, come gita “fuori porta” abbiamo deciso di andare a visitare questo posticino da molti nostri amici, definito “una piccola perla”. E così eccoci sulla strada per Olbicella, la S.P. 207, da noi ben conosciuta perché il 22 settembre 2014, su richiesta di un gruppo di abitanti del posto, ci occupammo del suo forte stato di degrado girando alcuni filmati e producendo alcuni articoli per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di metterla in sicurezza ripristinando il manto d’asfalto. Cosa che poi fu fatta nel dicembre dello stesso anno.

Dobbiamo però dire che a distanza di tempo questa strada è nuovamente soggetta ad un grave stato di abbandono, questa volta per via delle numerose frane che ne compromettono la sicurezza, con massi e pietre che rotolano a valle e con voragini aperte sui bordi della carreggiata. Salendo a San Luca il paesaggio ci appare però più dolce e accogliente, tanto che superati due o tre tornanti e fatta una piccola sella su un colle eccoci arrivati in questa frazione di Molare accolti da un bel viale.

Posteggiata l’auto in un ampio parcheggio, qui tutto sembra studiato per l’accoglienza dei visitatori. C’è un bel punto ristoro, un albergo, la sede della Pro Loco, un circolo ippico e, accanto alla Chiesa, la pista da ballo e l’area picnic con annessa zona giochi per i più piccini. E per gli escursionisti, la Pro Loco ha fatto affiggere un bel cartello con le indicazioni di una camminata panoramica ad anello, il percorso CAI 559, di circa 12 chilometri molto ben segnata. Abbiamo fatto due passi per San Luca e ci siamo affacciati su alcuni suoi sentieri, tanto per prendere confidenza con l’ambiente che ci è subito piaciuto.

Abbiamo anche visto il suo piccolo cimitero e una bella cappelletta agreste e il nostro intendimento sarà quello di ritornare nuovamente a San Luca per una bella escursione sui sentieri che lo circondano e per un picnic all’aria aperta.

Gianni & Giusy

3 Replies to “OGGI SIAMO ANDATI A SAN LUCA”

    1. Certamente!!!!! Ritorneremo con piacere anche perché vorremmo fare l’anello panoramico. Vi faremo sapere. Il video ha avuto un buon successo e speriamo di avere richiamato l’attenzione anche sulla necessità di un intervento radicale per mettere in sicurezza la S.P. 207 che è veramente messa male!!! Ancora un cordialissimo saluto da parte di Gian Battista Cassulo e dalla redazione de “l’inchiostro fresco” di Novi Ligure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.