LA “CASA DEL GIOVANE” DI NOVI LIGURE

Il Volontariato è il motore di ogni società avanzata. Sosteniamolo

Destinare la propria quota del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi alle associazioni ONLUS (ovvero alle organizzazioni non lucrative riconosciute) non costa nulla ai contribuenti, ma è di grande supporto per le associazioni di volontariato, il cui operato ha scopi sociali o assistenziali

A Novi Ligure siamo andati a visitare l’A.S.D. “Casa Del Giovane Virtus” dove, nell’ambito di tali finalità, i volontari con i contributi ricevuti con il “5xmille” hanno realizzato diverse iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi novesi, fornendo un servizio di doposcuola e organizzando attività sportive, ad esempio mettendo in campo una squadra di calcio dove tutti possono giocare al di à delle loro condizioni economiche. Il 5 per mille per la “Casa del giovane” di Novi Ligure è stato fondamentale anche per la realizzazione di Estate Ragazzi, che negli anni scorsi ha riscosso un sempre maggior successo, conquistandosi la fiducia dei genitori.

Grazie sempre agli importanti contributi ricevuti, la “Casa Del Giovane”, ha eseguito i lavori di restauro nel Centro di Santa Rita per renderlo ancor più accogliente e di qualità per i bambini del Centro Estivo, con campetto da calcio in sintetico, campo da pallavolo e spazio verde con zona bar e refettorio.

Un investimento importante e che ha contribuito a favorire la crescita dell’iniziativa, fortemente voluta da Don Livio e dall’animatore della struttura, Stefano Gabriele. “Il tutto per concorrere a creare un mondo migliore”, come ci è stato detto al termine della nostra visita alla “Casa del Giovane” di Novi Ligure (Al), che purtroppo in questi ultimi due anni, per via della pandemia ancora in corso, ha visto di molto ridursi la sua attività.

Matteo Clerici

Ai lettori: Chi è interessato a devolvere il “5 per mille” con la propria dichiarazione dei redditi, all’oratorio della “Casa del Giovane” della Parrocchia di San Pietro, può farlo indicando il CF 92026730066

Ecco quanto fatto dai Volontari

“Siamo i volontari dell’ A.S.D. “Casa Del Giovane Virtus”che opera da più di 30 anni a Novi Ligure. Con i contributi ricevuti con il “5 per mille”, in questi anni abbiamo potuto finanziare diversi servizi e iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi di Novi che, seguiti da personale qualificato, vengono aiutati sia per quel che riguarda la formazione didattica che quella ludica.

Ogni anno le donazioni ricevute sono state di fondamentale importanza per il nostro servizio di doposcuola, ma anche per l’attività sportiva, ovvero per supportare la squadra di calcio che dà la possibilità a tutti i bambini e ragazzi che per motivi economici o di capacità, non riescono a trovare spazio nelle altre realtà esistenti a Novi, di praticare lo sport, divertendosi e seguendo un’attività fisica adeguata. Il “5 per mille” è stato fondamentale anche per la realizzazione di “Estate Ragazzi”, importante iniziativa che offre alle famiglie la possibilità di iscrivere i propri figli per attività di gioco e studio durante i tre mesi estivi.

Negli anni questa importante iniziativa, si è ampliata, con un gran numero di bambini iscritti, segno che è una proposta che risponde alle necessità dei genitori e ha saputo guadagnare la fiducia anche da parte di quei numerosi giovani che ogni anno partecipiamo con entusiasmo volontariamente. Sempre grazie agli importanti contributi ricevuti, la “Casa del Giovane” – ha potuto completare i lavori di restauro presso il “Centro di Santa Rita” per rendere la struttura ancora più accogliente e di qualità per i bambini del “Centro Estivo”, con campetto da calcio in sintetico, campo da pallavolo e spazio verde.

È stato certamente un investimento importante che ha contribuito a favorire la crescita dell’iniziativa, fortemente voluta dal Parroco, don Livio Vercesi. Quindi se qualcuno crede ancora che il mondo possa diventare un mondo migliore, può donare il proprio “5 per mille” per continuare ad investite in importanti iniziative offerte dall’oratorio della “Casa del Giovane Virtus” della Parrocchia di San Pietro (codice fiscale: 92026730066).

Per i Volontari, Vittorio Daghino

Nota: le foto del servizio si riferiscono all’epoca pre-Covid

3 Replies to “LA “CASA DEL GIOVANE” DI NOVI LIGURE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *