DA CHALLANCIN A TRAMAIL DES ORS

Una bella escursione da Challancin a 1.626 metri s.l.m. all’alpeggio di Tramail des Ors a 2.390 metri s.l.m. con dei nuvoloni sulla testa che andavano avanti e indietro, ma gli scenari che si sono presentati davanti ai nostri occhi erano maestosi e incomparabili

Abbiamo visto in lontananza le cascate di Planaval, un piccolo lago, i ghiacciai che ancora resistono e vicino all’alpeggio di Tramail des Ors il villaggio dei minatori abbandonato e l’ingresso di una miniera. Al ritorno, scendendo, per fare prima abbiamo preso una scorciatoia tra i boschi e ci siamo persi, ma fortunatamente abbiamo sentito il rumore dell’acqua incanalata in una roggia e seguendone il corso siamo riusciti a scendere a valle, in tempo per non prendersi un acquazzone.

E sulla via del ritorno abbiamo incontrato tre simpatiche nostre amiche, Julie, Julienne e Juliette che ve le presentiamo nel quadretto di apertura e con le quali ci siamo fermati a fare due belle foto.

Un’escursione bellissima in una Val d’Aosta semideserta, che si appresta ad uscire dalla zona gialla, con ancora tutte le seconde case chiuse e sui sentieri nessuno.

L’ideale per camminare in santa pace.

Gian Battista Cassulo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *