Buon successo di pubblico e partecipazione al Giro dell’Appennino 2021

Giovedì 24 giugno, in una giornata calda ma ventilata, i 127 iscritti l’82°Giro dell’Appennino di ciclismo sono partiti da Pasturana, per il secondo anno sede di partenza; per affrontare i 192 km di percorso tra Basso Piemonte e Genova, con le impegnative salite poste nella parte centrale e finale del percorso.

La gara si è decisa sulla Madonna della Guardia, la salita inedita che quest’anno ha sostituito la tradizionale Bocchetta, causa lavori in corso sul tratto verso Voltaggio.

La corsa è stata molto combattuta: si sono susseguiti fin dall’inizio diversi tentativi di fuga. Lo spagnolo Sevilla ha vinto i primi due gran premi della montagna, a Fraconalto e Crocefieschi.

Mentre l’anno scorso erano stati i giovani ventiduenni a dominare la gara, quest’anno è emersa la solidità di atleti più esperti. Ha compiuto una bella impresa il 35enne belga Ben Hermans (della Israel Start-up Nation), un veterano già capace di vincere diverse corse in giro per il mondo, che è riuscito a staccare tutti gli avversari sull’ultima salita, incrementare il vantaggio sulla successiva discesa e mantenerlo nel tratto finale in pianura, comprendente il suggestivo passaggio sulla sopraelevata di Genova. Arrivo nell’elegante cornice di via XX Settembre, in pieno centro di Genova.

Sul podio anche gli italiani Conti e Battaglin, mentre i favoriti Moscon (autore di una buona gara di attacco) e Ulissi si sono dovuti accontentare di posizioni di rincalzo. Dignitosissimo il dodicesimo posto di Davide Rebellin, di gran lunga il più anziano in gara con i suoi 49 anni.

Con l’affievolirsi delle restrizioni anti Covid, si è visto ritornare un pubblico piuttosto numeroso assistere al passaggio dei corridori, complice anche la bella giornata estiva. Un altro piccolo particolare: si è rivista anche l’auto che precede la corsa e lancia, nei luoghi dove c’è più pubblico, i tradizionali volantini con elenco degli iscritti con i numeri di gara e il dettaglio del percorso. Tradizione molto gradita dagli appassionati, che in molte gare si è un po’ persa.

Per chi volesse, una sintesi filmata (a cura di PMG Sport), con ampio risalto al raduno iniziale a Pasturana, si può vedere su Youtube: link https://youtu.be/JssnPLXuQQo?t=153

Stefano Rivara

nella foto sopra, un passaggio della gara nel primo tratto pianeggiante del percorso.

Sotto, in foto  © Studio MEV, il vincitore festeggia sulla linea del traguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *