EVENTI A CAMPO LIGURE

All’insegna della ripartenza, dopo il lungo periodo caratterizzato dalle restrizioni imposte dalle norme per il contenimento del virus, Campo Ligure apre il periodo estivo con una nuova attraente iniziativa: il tour del castello.

Da sabato 17 luglio sarà infatti possibile visitare il castello Spinola, che domina il paese in un particolare contesto di visite guidate che consentiranno di percorrere un affascinante itinerario all’interno del caratteristico borgo ligure lungo il quale i visitatori potranno scoprire un’antica neviera, resa accessibile al pubblico grazie all’intervento dei volontari dell’Associazione Amici del Castello che da anni si occupano della manutenzione del parco Cittadino. Il percorso guidato prevede anche la visita ad una sala interna alla fortezza dove sono esposte alcune opere dell’artista locale Gianfranco Timossi. Infine sarà possibile raggiungere la sommità della torre sovrastante il centro storico di Campo Ligure e godere di un panorama unico, spaziando con lo sguardo sulle tre valli che circondano il paese che, meritatamente, fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

L’iniziativa, per cui l’Amministrazione Comunale si è impegnata fortemente, avverrà con la collaborazione della Cooperativa DAFNE e per l’apertura del Castello sono previsti i fine settimana (sabato e Domenica), fino alla metà di settembre, ed aperture straordinarie (anche serali) in concomitanza di festività o manifestazioni. È prevista invece per i gruppi organizzati l’opportunità di prenotare la visita anche al di fuori delle giornate indicate.

Giacomo Piombo

INFO: Le visite guidate sono stabilite con partenze scaglionate alle ore 10.30 – 12.00 – 15.00 – 16.15 – 17.30 – 18.00. La prenotazione è obbligatoria on-line sul sito della Cooperativa Dafne, selezionando la data e l’orario prescelto, fino ad esaurimento posti disponibili

DOMANI SABATO 17 LUGLIO GRANDE LIRICA IN PIAZZA

Chi sceglierà di trascorre a Campo Ligure la giornata di sabato 17 luglio avrà occasione di vedere all’opera gli artisti che parteciperanno alla prima edizione delConcorso Internazionale di pittura,  Pietro Angelo Timossi e potrà altresì assistere ad un evento lirico che avrà luogo nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II con il seguente programma:

  • Alle ore 17 si presenterà in Piazza Vittorio Emanuele II l’evento Lirico “Aperitivo con Mascagni”. Si tratta del progetto “Around Mascagni”che la Regione Puglia ha presentato in varie località italiane durante la celebrazione del Centenario della morte del  compositore. Un concerto per piano e violino, con la voce del Tenore Gianni Leccese.
  • Alle ore 21 si terrà Opera in Piazza 2021 sempre in Piazza Vittorio Emanuele II: Concerto Lirico e Coreografico di Arie, Duetti e Concertati d’Opera molto noti al pubblico con qualche brano a sorpresa relativo al Musical; per l’occasione ci sarà il debutto nel Tour Italiano della soubrette bulgara Daysi. Si esibiranno diversi cantanti lirici di ottima qualità vocale che sfrutteranno gli spazi che questa meravigliosa piazza fornisce (comprese balconate) e le cui note saranno spesso disegnate dalle Coreografie del gruppo Danza all’Opera Genova diretto da Enrica Papale.

Le redazioni de l’inchiostro fresco non possono che congratularsi con l’Amministrazione di Campo Ligure e con le Associazioni che a vario titolo hanno reso possibile questa rinascita del Borgo ligure.

Giacomo Piombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *