SULLE ORME DI PAPA WOJTYLA

Una bella escursione e una inaspettata sorpresa tra i comuni di Saint-Nicolas e Avise, posti da sogno dove il cielo si tocca con un dito

Dopo la massacrante escursione del 14 luglio in Valnontey di Cogne, da Vermiana ai 2.440 metri s.l.m. dei Casolari Herbetet, che per una manciata di minuti non siamo riusciti a raggiungere a causa di un cumulo di nuvole che ci sono capitate addosso, oggi, venerdì 16 luglio, abbiamo optato per una più tranquilla escursione lungo il Vallonedi Vertosan partendo dal Col du Joux a 1.640 metri s.l.m., (Comune di Saint-Nicolas) dove c’è un bel laghetto, per arrivare dopo 2 ore e mezza di cammino a Jovençan a 1.666 metri s-l-m. (Comune di Avise), una manciata di case che sembrano una fotocopia di Lilliput.

Lì abbiamo incontrato un simpatico pensionato di Recco (Ge) che ha ristrutturato magnificamente bene un vecchio casolare e poi ci siamo arrampicati ad una piccola chiesetta che è uno spettacolo e sui suoi gradini abbiamo mangiato due panini. Poi siamo ridiscesi e nel piccolo bar del paesino, “Lo grand baöu”, ci siamo presi un buon caffè e un ottimo Tè.

Così rimessi in forza, gambe in spalla abbiamo preso la via del ritorno e, arrivati al Lac de Joux, abbiamo visto un’altra chiesetta. Siamo entrati e io, stanco come una bestia, mi sono seduto su una panca e l’occhio mi è caduto su una scritta: “Qui il 17 luglio 1989, Papa Wojtyla sostò pregando prima di riprendere la sua visita alla Comba de Vertosan”.

Sono rimasto folgorato!

GB & GIUSY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *