SUL LUNGOMARE DI CELLE LIGURE STASERA SI PARLA DI FËDOR DOSTOEVSKI

Dal Comune di Celle Ligure riceviamo e con grande condivisione e disponibilità pubblichiamo

È una settimana letteraria, quella in corso, che caratterizza gli eventi del comune di Celle Ligure (Sv)! Questa sera, giovedì 26 agosto 2021, alle 21,00, nello spazio esterno della sala espositiva della Biblioteca Costa, sul Lungomare di Celle, Daniele Franzoni, slavista, docente di lingua e letteratura russa, ci parlerà della personalità di Fëdor Dostoevski; abbiamo pensato di dedicare una serata al grande scrittore russo, sicuramente uno dei maggiori del suo Paese e della letteratura mondiale, a duecento anni dalla nascita; Dostoevski (Mosca,1 novembre 1821 – Pietroburgo, 9 febbraio 1881), è una delle maggiori “coscienze” dell’uomo che si sta avvicinando ai giorni nostri; al suo filtro l’analisi di quello che può essere definito il sorgere della “crisi esistenziale” dell’uomo moderno…

Diverso registro per l’evento di sabato 28 agosto 2021; sempre nello spazio esterno della sala espositiva, alle ore 17,00 però, si terrà un breve incontro-convegno sulla figura di Silvio Volta, nel 130° anniversario della nascita.

L’ “ingegnere – poeta“, nato a Celle Ligure il 2 luglio 1891, è l’autore dell’indimenticata ed indimenticabile “Commedia Cellasca“, un piccolo capolavoro della letteratura dialettale, radicato ormai stabilmente nelle memorie della cultura locale, cui non si può prescindere. L’evento è tenuto in collaborazione con l’Associazione 3C, che, in persona del presidente Piero Ratto, lo ha proposto; la figura di Volta sarò ricordata da Furio Ciciliot, dell’ Associazione Storia Patria, da Gianluigi Bruzzone, studioso di storia, autore di monografie uniche e preziose di cultura locale, fra esse il commento e le note alla “Commedia Cellasca” con la spiegazione dei fatti ed il tratteggio dei personaggi che sono in essa citati, da Michele Manzi, esperto di memorie storiche, culturali, cittadine di Celle, di cui è appassionato custode!

L’Ufficio turistico di Celle Ligure

INFO: Ufficio I.A.T. di Celle Ligure – Palazzo Comunale, via Boagno – 17015 Celle Ligure (SV) – Tel. 019/990.021 – E-mail: infoturismocelle@comunecelle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *