IL “GREEN PASS” E I PROBLEMI DELLA SANITÀ

Non vorremmo che il Green pass diventasse la “foglia di fico” per nascondere i veri problemi della sanità. Riceviamo e con piacere pubblichiamo questa nota giuntaci in redazione da Partito della Rifondazione comunista, dal Partito Comunista dei Lavoratori e da Altra Liguria

Spett.le Redazione

Una nota sul continuo smantellamento della “pediatria riabilitativa pubblica”

I genitori di bambini fragili, quei bimbi che necessitano di cure particolari, urgenti, riabilitative, si ribellano alle liste di attesa di anni, e scendono in piazza a Genova, a sostegno delle rivendicazioni dei medici pediatri

La protesta nasce per l’iniziativa del genitore di un bambino  disabile, da 8 mesi in attesa di poter essere  preso in carico dal  Servizio sanitario pubblico. Nella sua situazione ci sono quasi altre 1200 famiglie, alcune delle quali costrette ad anticipare le terapie riabilitative, con pesante esborso economico. Già un anno fa questa situazione era stata denunciata ai i vertici Sanitari e politici  regionali,  senza che questi fornissero riscontro  e diretto impegno  per risolvere la situazione. E intanto la lista si allunga, e parliamo  di bambini… I firmatari di questa nota esprimono  vicinanza e  massima solidarietà a questi genitori.

In un sistema sanitario già  provato, peggiorato dalla pandemia,  nessuno deve essere  dimenticato, soprattutto se si tratta di piccoli pazienti.
Il dramma si acuisce quando ad affrontare certe difficoltà sono famiglie che non hanno risorse economiche  sufficienti per rivolgersi a privati, con la conseguenza che bambini delle famiglie meno agiate arrivano alle elementari senza  avere avviato il percorso riabilitativo.

È lo stesso Presidente  dell’associazione Pediatri extraospedalieri della  Liguria  che denuncia che sono anni che si chiede maggior interesse per la Pediatria riabilitativa e quanto poco si sia  fatto in tal senso.

Oggi si parla solo di vaccini e di green pass, ma la sanità è anche altro.
I sottoscrittori denunciano il continuo smantellamento della sanità pubblica e chiedono un veloce riscontro alle richieste  dei genitori e delle organizzazioni che supportano la loro vertenza.

Grazie per la cortese attenzione, PRC – PCL – ALTRA LIGURIA

Genova, 27 ottobre 2021

Nella foto di copertina un momento di assistenza domiciliare per un bambino disabile. Sotto una foto d’archivio di pediatria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *