UNA VOLTA SI DICEVA “DALLA RUSSIA CON AMORE”

Oggi a Novi Ligure (Al) sul bordo della grande aiuola, che troneggia al centro di Largo Valentina in via Paolo Giacometti, una mano ignota ha vergato una grande scritta a caratteri neri dove si legge: “Onore alla Russia”. Nel primo pomeriggio un’altra mano altrettanto ignota ha vergato, a caratteri rossi la parola “Merda” sulla parola “Onore

Evidentemente sono due filoni di pensiero diametralmente opposti, ma senza entrare nel merito delle ragioni dei primi e delle rimostranze dei secondi, quello che a noi sembra interessante è il luogo altamente simbolico dove i primi hanno vergato la scritta e dove i secondi l’hanno modificata. Largo Valentina infatti già da alcuni anni è diventata a Novi Ligure una sorta di agorà per l’originaria presenza de “l’inchiostro fresco”, oggi trasferito pochi metri più in là, a cui ha fatto seguito l’insediamento di due partiti politici di peso, il Partito Democratico (PD) e “Articolo Uno – Liberi & Uguali”, e in ultimo la redazione de “Il Novese”. Se ci mettiamo poi che nelle vicinanze vi è anche il Municipio, si capisce il valore strategico, sotto l’aspetto politico, di Largo Valentina.

A chi si voleva rivolgere la mano ignota che ha scritto la prima frase? Forse al PD e ad Articolo UNO, che ambedue hanno nel loro DNA la vecchia appartenenza al P.C.I. che vedeva nell’Unione sovietica il modello sociale da imitare e da importare anche in Occidente? Oppure al Comune, oggi a guida leghista, per deplorare la poco fortunata trasferta di Salvini in Polonia? Oppure al “Novese” come rimostranza verso i vari media tutti a favore dell’Ucraina? E chi ha scritto nel primo pomeriggio la parola “Merda” sulla parola “Onore”? Forse qualcuno che storicamente ha avuto un tardivo ripensamento sulle sue vecchie appartenenze?

Non si sa, fatto è che l’incessante martellamento dei media sulla guerra in Ucraina sta certamente anche qui da noi esacerbando gli animi.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *