BADMINTON NOVI IN ALTO ADIGE: È MANCATO SOLO L’ORO

Positiva trasferta per il Boccardo

Badminton Novi in Alto Adige, una delle zone italiane con maggiore densità nel rapporto abitanti/volani. L’occasione era per il 2° Superseries, il massimo livello dei tornei federali

A questa trasferta hanno partecipato Francesco Motta, Alessandro Stan, Tommaso Trezza, i fratelli Ali e Ahmad Nasir, Adele Foti e il loro allenatore/giocatore Manuel Scafuri. La giovane atleta novese conquista il bronzo nel doppio junior assieme alla rappresentante dell’ASD Gymnase di Aci Catena Martina Romeo, superate in semifinale per 15-21 12-21 dalle future vincitrici: Margot Barbosa dello Junior Milano e Samar Dhahri del club padrone di casa, l’ASV Malles.

Un’altra Dhahri, la sorella Eya invece aiuterà Tommaso Trezza a raggiungere il terzo gradino del podio nel Misto Under 15, purtroppo ai danni del suo compagno di squadra Ahmad, affiancato da Sophie, la più giovane della famiglia Bianchi, un cognome che a Genova vuol dire Badminton visto che tutti e cinque i componenti, a vario titolo, o meglio, in diverse categorie d’età scendono sulle court, racchetta in mano. Peccato che poi sulla loro strada, come per la Foti, ci sia la coppia più in forma del momento De Stefani-Kobler sempre del Malles a sottolineare la bontà del vivaio locale. La semifinale inizia bene per il giovane di Serravalle Scrivia con la conquista del primo set ma non si fa attendere la reazione degli altoatesini che recuperano e dopo 47 minuti chiudono l’incontro a loro favore. Nonostante la sconfitta subita dall’amico di allenamenti Ahmad Nasir non si demoralizza, e si guadagna l’argento, assieme a Adrian Telfser, nel doppio U13, battuto, è monotono ripeterlo, dai locali Gurschler-Thoeni.

Può essere diverso il destino nel singolare U15? No di certo! Così vediamo l’ennesimo tesserato del Malles, ma dal cognome che tradisce chiaramente l’origine romena, Sebastian Tataru (testa di serie n°1) bloccare le velleità del giovanissimo novese, classe 2010, che però può tornare a casa con due brillanti medaglie vincendo la gara in famiglia visto che il fratello maggiore Ali conquista “solo” un bronzo nel doppio Junior, assieme a Biagio Pierno del Marabadminton Academy, superando prima il duo albese Fava-Parusso per essere fermati a un passo dalla finale dalla coppia acquese-genovese Marco Manfrinetti-Thomas Bianchi.

Un fine settimana quindi fruttuoso anche se la mancanza di un primo posto non esaudisce le speranze ipotizzate alla partenza.

Roberto Lucio Scarabello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *