UNA CITTÀ, UN ATLETA, UNA GRANDE SODDISFAZIONE: FRANCO DOSSENA CAMPIONE EUROPEO

La città dei “Campionissimi” si fregia di un altro titolo!

All’European Masters Athletics Championships Non Stadia che si è svolto dal 12 al 15 maggio 2022 a Grosseto, il portacolori della società sportiva “Atletica novese” di Novi Ligure (Al), Franco Dossena, classe 1945, è salito sul podio, nella categoria Master 75 +, aggiudicandosi il prestigioso titolo di Campione Europeo Master, per aver fatto fermare il cronometro nel tempo record di 21’ 48” sui 5 mila metri!

Un risultato invidiabile per questo atleta novese nato il 17 luglio 1945 e per il quale il tempo sembra si sia fermato ai suoi vent’anni, tanto è la grinta e la determinazione che lo contraddistinguono durante le sue numerose competizioni che lo hanno visto calcare le piste anche d’oltre Oceano. Dal marzo del 2020 all’aprile del 2022 negli Stati Uniti, infatti Dossena ha partecipato a ben undici gare, tutte vinte, sempre nella categoria Master.

Franco Dossena è iscritto sin dal 2015 alla prestigiosa Società novese di Atletica leggera, una società dal gonfalone ricco di medaglie e che il prossimo 27 Maggio organizzerà la 39° edizione della Stranovi, nata negli anni Ottanta a cura dell’allora Associazione Polisportiva Novese.

Il titolo conquistato a Grosseto da Franco Dossena, non solo è un personale trofeo conseguito dal nostro atleta ma un vanto per la “Atletica novese” e per tutta Novi Ligure, che bene si merita l’appellativo di “Città dei campionissimi” nel ricordo dei grandi Fausto Coppi e Costante Girardengo!!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *