Grandinata, Berutti in collaborazione con le istituzioni: “Subito stato di emergenza e sostegni certi”

Il senatore Massimo Berutti sta svolgendo sopralluoghi nella zona del Tortonese a seguito della grandinata che nelle scorse ore ha colpito in modo violento il territorio, causando danni all’agricoltura, ad automobili oltre a comportare vari disagi e la sospensione di una manifestazione in corso.

Berutti in queste ore si sta confrontando con gli amministratori locali e con i rappresentanti della Regione Piemonte. In particolare, ha contattato il sindaco di Tortona Federico Chiodi che si sta già organizzando con gli altri sindaci per il lavoro di raccolta denunce e segnalazioni. Gli assessori regionali con cui il senatore si è confrontato sono Marco Protopapa (Agricoltura) che segnala che le zone più colpite, stando ai primi elementi, sono essere Tortona città, Val Curone, Val Grue e Valle Ossona, e Marco Gabusi (Protezione civile, Difesa del suolo), che riferisce di impegnarsi a sostenere come Protezione Civile tutte le procedure necessarie di concerto con le segnalazioni dei vari settori e dell’Agricoltura.

Commenta il senatore: “La situazione è evidentemente grave, come ho verificato di persona con alcuni sopralluoghi. Invito tutti coloro che hanno subito danni a presentare le dichiarazioni, così avremo chiaro il quadro per poter circoscrivere il perimetro dell’evento. Auspico che la Regione Piemonte chieda prontamente lo stato di emergenza per i territori colpiti e sostegni certi, quindi vedremo come procedere con il Ministero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *