UN’OPERA DI ALEXIA BOTTA ALLA MOSTRA COLLETTIVA “FREEDOM ART” ALLO SPAZIO ARTE TOLOMEO DI MILANO

Per Inchiostro Fresco abbiamo visitato la mostra collettiva “Freedom Art” organizzata da Arte Mida Experience e curata da Max Welldone

La mostra è allestita presso i suggestivi spazi dello Spazio Arte Tolomeo in Via Ampère 27 a Milano (nei pressi della stazione Piola della metro). Alla mostra partecipano 35 artisti provenienti da tutta Italia che hanno inviato opere ispirate al tema della “libertà”

Libertà concettuale, di espressione, di comunicazione, di essere sempre se stessi nonostante il periodo storico difficile che stiamo vivendo e che ha rimesso in discussione conquiste e diritti che sembravano acquisiti per sempre.  Le opere in mostra, realizzate con le tecniche artistiche più varie, interpretano appunto il tema della libertà secondo le singole sensibilità degli artisti, talora dal punto di vista figurativo, talora astratto, talora con tecniche miste come il collage e l’assemblaggio.

Alla mostra è presente anche una tela di Alexia Botta, la giovane artista dell’Oltrepò Pavese nipote di Pietro Delfitto e già notata dalla critica per la sua interessante ricerca sull’identità e sulla rappresentazione dei volti femminili.

La tela presente in mostra appare come un delicato autoritratto e accoglie il visitatore in quanto una delle prime opere della mostra. I visitatori saranno protagonisti e attori attivi: sino al 4 giugno riceveranno infatti una scheda con la quale sarà possibile votare il proprio artista preferiti. I primi tre riceveranno un premio che verrà assegnato durante il finissage previsto per sabato 4 giugno 2022 presso lo Spazio Tolomeo.

Arte Mida Experience ha già programmato una nuova esposizione nei prossimi mesi dedicata ai temi della discriminazione di genere e razziale, che dovrebbe svolgersi presso il centralissimo Palazzo Durini a Milano.

Andrea Macciò

La mostra allo Spazio Tolomeo resterà visitabile con ingresso gratuito con i seguenti orari:

  • Fino al 4 giugno, da martedì a venerdì 10-12,30 e 15-19
  • Sabato 10-12,30 e 16-18,30

Spazio Arte Tolomeo –  Via Ampère 27, Milano

One Reply to “UN’OPERA DI ALEXIA BOTTA ALLA MOSTRA COLLETTIVA “FREEDOM ART” ALLO SPAZIO ARTE TOLOMEO DI MILANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *