LE NEWS DEGLI “AMICI DELL’ARTE” DI SERRAVALLE SCRIVIA

Da Gianni Torchia riceviamo e con piacere pubblichiamo nella nostra rubrica “La Bacheca di Marta” questo insieme di notizie che arriva dalla nostra zona dove noi siamo presenti con “l’inchiostro fresco”

SABATO 11 GIUGNO 2022

Sabato 11 giugno 2022 è stato ricordato nella Chiesa Parrocchiale di Gavazzana il 125esimo anniversario della prima Santa Messa officiata dal Venerabile Don Carlo Sterpi il 13 giugno 1897.

Con questa solenne e commuovente funzione l’Ordine Orionino ha voluto ricordare nel suo paese natale la figura di Don Sterpi e il ruolo da Lui ricoperto accanto a San Luigi Orione, fondatore dell’Opera della Divina Provvidenza, ed entrambi grandi esempi di carità, umiltà ed amore nei confronti dell’infanzia sofferente.
Al termine è stata benedetta e poi scoperta una lapide a ricordo del Collegio, così tanto amato dalla Comunità di Gavazzana.

GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2022

Quadrangolare femminile

Si è svolto allo stadio comunale L. Bailo di Serravalle il 2° memorial Evaldo Montecucco. In campo le squadre femminili di Borghetto di Borbera, Ivrea, Alessandria e Genoa hanno dato vita ad un quadrangolare combattuto e vinto dall’Ivrea ai calci di rigore sul Genoa. L’incasso della serata a scopo benefico è stato devoluto alla famiglia del compianto Pietro Martino recentemente e prematuramente scomparso. Alla manifestazione è intervenuto il neo sindaco Luca Biagioni già attivo nel suo nuovo ruolo istituzionale.

Le squadre sono state premiate dal presidente del Libarna Maurizio Bruni, dalla figlia e dal fratello di Pietro Martino e da Massimo Montecucco sempre attivo con Arianna nel ricordo di Evaldo a lungo dirigente del Libarna. Omaggiata anche la vedova di Evaldo a suggello del forte legame con il sodalizio sportivo Serravallese.

Processione Corpus Domini

Giovedì 16 giugno 2022 alla sera, a Serravalle Scrivia, alla presenza di un folto numero di fedeli, è stata celebrata la ricorrenza del Corpus Domini presso la chiesa Maria Regina di Ca’ del Sole. Ha guidato la processione don Luca Gatti e ha partecipato anche il neo sindaco Luca Biagioni già attivo nel suo nuovo ruolo istituzionale.

SABATO 18 GIUGNO 2022

Grondona

Sabato 18 giugno 2022, presso la sala consiliare del comune di Grondona, si è tenuto un incontro di preparazione per il 32° Convegno ITM, Incontri Tra/Montani, che avrà come titolo “Addio Monti. Montagne giovani – nuove opportunità per il futuro” che si svolgerà il prossimo settembre. Hanno partecipato all’incontro: il Presidente dell’Unione Montana valli Borbera e Spinti e Sindaco di Grondona, Silvio Barbieri; il Presidente della Provincia di Alessandria e Sindaco di Borghetto di Borbera, Enrico Bussalino; il sindaco di Stazzano, Pierpaolo Bagnasco ed il sindaco di Vignole Borbera, Giuseppe Teti. In rappresentanza delle associazioni che fanno parte degli ITM sono intervenuti il coordinatore Giancarlo Maculotti e l’architetto Antonio Gonella. Tutti i convenuti, tra cui anche il consigliere del comune di Borghetto di Borbera, Francesco Chiappuzzo, il consigliere del comune di Vignole Borbera, Susan Thomas e i rappresentanti dell’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia (Luisa Casaccia Gibelli, Monica Motto, Silvana Rebora, Giovanni Torchia), hanno ribadito l’interesse e l’impegno per la realizzazione del convegno, al quale parteciperanno gli enti locali, le rappresentanze economiche, sociali e culturali del territorio e le scolaresche dei comuni dell’Unione Montana. In allegato il comunicato stampa.

Gavi

Sabato 18 giugno, presso l’atrio del comune di Gavi, è stata inaugurata la mostra del pittore Claudio Ruax, gaviese d’adozione. Presente un folto pubblico, tra cui il sindaco Carlo Massa e l’assessore Francesca Regoli che si sono complimentati con l’artista. L’inaugurazione ha avuto un grosso successo di pubblico e di critica.

Parodi Ligure

Sabato 18 giugno 2022, nel pomeriggio, presso l’abazia di San Remigio a Parodi Ligure si è svolta la presentazione dei cataloghi: “Quattro amici pittori” e “Naturalmente astratto”. Ha partecipato alla presentazione oltre all’assessore alla cultura del comune di Novi Ligure, Andrea Sisti, il vicesindaco di Parodi Ligure, Bruno Merlo e i curatori delle mostre Gianpaolo Ghelardi e Paola Vignoli, l’artista Alberto Boschi. Alle 20:30, alla presenza di un folto pubblico che ha più volte applaudito a scena aperta, i due musicisti Marcello Crocco e Roberto Margaritella hanno presentato il loro nuovo album.

Per gli “Amici dell’Arte” di Serravalle Scrivia, Gianni Torchia

Nella foto di copertina la cerimonia per il ricordo di don Carlo Sterpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *