Vela: Alessandria Sailing Team da mondiale!

Sarà una delle più importanti regate d’altura in Italia, il Mondiale ORC allo Yacht Club Costa Smeralda, e l’Alessandria Sailing Team sarà presente a bordo di Spirit of Nerina.

Il team sarà in Sardegna nella giornata di giovedì, partendo in traghetto da Genova e arrivando a Olbia dove è attraccata Spirit of Nerina, partita in largo anticipo, e da lì si raggiungerà Porto Cervo. Sempre nella giornata di giovedì si svolgeranno i controlli di stazza; venerdì ci sarà la giornata di allenamento e da sabato si regata per il titolo mondiale.

La flotta sarà suddivisa in tre classi, individuate in base alle dimensioni e alla velocità delle imbarcazioni partecipanti, e al vincitore di ciascuna sarà assegnato il titolo di Campione del Mondo ORC.

Le gare consistono in una regata lunga in mezzo alle isole (circa 160 miglia) nella giornata di sabato, due giorni di regate a bastone, un giorno per la regata costiera di circa 40 miglia. I percorsi sono ancora in via di definizione, stabiliti in base alle condizioni del tempo e del mare. Giovedì della prossima settimana sarà l’ultimo giorno di regata, poi ci sarà il rientro.

In equipaggio l’Alessandria Sailing Team dispone: Alessandro Viganò navigatore, Gianluca Viganò timoniere, Gabriele Spotorno randa e tattica, Marco Ascoli e Paolo Sena tailers, Paolo Ricaldone centrale, Gian Niccolò Piotti e Gerardo Aliberti prodieri.

Spiega Paolo Sena, armatore: “Sarà un appuntamento molto impegnativo ma ce la mettiamo tutta. Abbiamo un buon equipaggio, coeso ed equilibrato. Abbiamo partecipato ad altri mondiali: nel 2016 abbiamo vinto il titolo ma era per la classifica monotipo X-35; nella categoria ORC ci misuriamo per la prima volta in un mondiale, ma siamo pronti a confrontarci con la flotta”.

Le previsioni meteo sono di poco vento, che potrebbe aumentare (sperando non sia troppo, in regata).

Aggiornamenti saranno dati nel corso dei giorni.

Buon vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *