LA “BATAILLE DE REINES” NEL VALLONE DI VERTOSAN

Cari Lettori de “l’inchiostro fresco” ospito oggi più che volentieri nella mia rubrica “A come AgriCulturA” questo servizio che ci giunge dalla nostra redazione delle Val d’Aosta, a firma di GB Cassulo, sulla “Bataille de reines” a testimonianza di come la valorizzazione del nostro patrimonio zootecnico, unito al mantenimento delle tradizioni locali storiche e folcloristiche, sia un patrimonio imprescindibile della nostra agricoltura e dei nostri allevamenti. A tutti dunque una buona visione di questo servizio che rende onore al lavoro degli allevatori valdostani. Genny Notarianni

Una domenica dal sapore country in Val d’Aosta

Domenica 7 agosto 2022 a cura dell’Association Regionale Amis des Batailles de Reines, del Comité de Vertosan e del Comité des traditions d’Avise e del Comune di Avise si è svolto il secondo degli appuntamenti estivi delle eliminatorie della “Bataille de Reines” che si concluderà a settembre con la finale che si terrà nella grande arena della Coix-Noire di Aosta dove verrà eletta la “Regina delle corna”.

Questi combattimenti, molto folcroristici e partecipati, si svolgono tra vacche (vatse, in patois) di pura razza Hérens e Valdostana pezzata nera divise in tre categorie, come ci ha spiegato l’amico Flavio che ci ha accompagnato ad assistere l’incontro di domenica: la prima categoria dai 571 Kg in su, la seconda categoria dai 521 ai 570 Kg, la terza categoria fino a 520 Kg.

C’è un calendario preciso di questi incontri diviso tra primavera, estate e autunno e in estate il secondo appuntamento è appunto nel Vallone di Vertosan, nel comune di Avise che si alterna con Valturnanche.

Per noi oggi è stata la prima volta ad assistere a questa bataille e devo dire che sin da subito ne siamo rimasti coinvolti.

I Van con le mucche, i mandriani, il pubblico appassionato e la bella cornice del Vallone con sullo sfondo le punte delle Alpi, non potevano infatti, non trascinarci in quel clima di festa dove tutti sembravano conoscersi!

Ottima l’organizzazione curata dal Comité des traditions d’Avise spalleggiata dalla presenza dei Vigili del Fuoco e dei militi della Croce Rossa, che purtroppo sono dovuti intervenire per un incidente occorso ad una fotografa del posto la quale è poi stata trasportata all’ospedale “Parini” di Aosta con l’elisoccorso (vedere altro nostro servizio), e perfetta la parte tecnica curata naturalmente dall’Assiociation Regionale Amis des Batailles de Reines, e ottimo il pranzo a base di polenta valdostana doc preparata dai volontari del Comité che già avevamo conosciuto il 26 giugno 2022 alla 50° “Sagra della fiocca” di Beileun, sempre nel comune di Avise ma già in Valgrisenche.

Una bella giornata, ma più che alle parole lasciamo ora spazio alle immagini del filmato che abbiamo girato.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *