“PIERO LEDDI: LA TERRA E IL CAMPIONE” IN MOSTRA A GARBAGNA FINO AL 18 SETTEMBRE

È stata inaugurata sabato 3 settembre a Garbagna “Piero Leddi: la terra e il campione

Si tratta della seconda mostra del 2022 dedicata all’artista nato a San Sebastiano Curone nel 1930, dopo “La crocefissione” esposta al Museo Diocesano di Tortona nel periodo pasquale e incentrata sul pregevole trittico dipinto dell’autore per la Chiesa di San Vittore a Voghera

La mostra dedicata a Piero Leddi è promossa e curata da Manuela Bonadeo per il Comune di Garbagna (AL) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Piero Leddi è un artista di geografie ben note e profondamente legato al territorio, interprete di storie e di miti che sono patrimonio condiviso.

Saranno esposti un nucleo dell’opera grafica e alcuni dipinti che rappresentano temi molto frequenti nella ricerca di Leddi: la terra della Valcurone e i suoi protagonisti – uomini, attrezzi, animali – e il campione Fausto Coppi, mito che il pittore interpreta senza retorica come metafora di dolore e fatica.

“Il segno inciso scava, spezza e ricompone il vero con una tensione conoscitiva provocante, sperimenta soluzioni linguistiche e tecniche sempre nuove, non di alterna all’oscurità una palette di toni varia nella sequenza delle stampe” scrive la curatrice Manuela Bonadeo per il catalogo.

Il corpus di opere di Piero Leddi esposte in mostra, realizzate tra il 1956 e il 2002, appartiene alla fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la stessa che gestisce la Pinacoteca “Il Divisionismo” a Tortona, una proposta culturale caratterizzata da un forte legame con il territorio riproposta anche nelle esposizioni temporanee nelle quali possiamo ammirare opere conservate negli archivi o negli spazi assembleari e di lavoro della sede. A San Sebastiano Curone è conservato presso l’Archivio Piero Leddi un altro corpus di opere dell’autore.

Andrea Macciò

Informazioni: Sabato e domenica dalle 16 alle 19 – Palazzo Doria Sala Multifunzionale, Piazza Rovelli – Garbagna (Al)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.