LETTERATURA DI MONTAGNA IN ANTOLA CON ITAS

Sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre tutti in Antola per un evento speciale: presentazione di un libro dedicato a Guido Rossa

Con grande piacere ospito nella mia rubrica questa nota che ci giunge da Alessio Schiavi relativa al “Premio ITAS del Libro di Montagna”, il più importante premio europeo dedicato all’editoria di montagna, si trasferisce per un giorno sul monte Antola per una giornata di cultura a 1500 metri! Invito tutti i lettori de “l’inchiostro fresco”, per lo meno i camminatori più accaniti, a partecipare a questo evento di sicuro interesse. Andrea Macciò

TUTTI IN ANTOLA IL 1° e il 2 OTTOBRE TRA ESCURSIONISMO, NATURA E CULTURA

Grazie all’iniziativa del Rifugio Parco Antola nell’ambito della rassegna culturale “Parlare dei monti sui monti”, con la collaborazione di ITAS e del Parco Antola, con il patrocinio della Sezione Ligure del CAI e del Comune di Propata, sarà presentato al pubblico da due componenti della giuria del Premio ITAS, il libro vincitore assoluto del 2022 che ha uno speciale legame con Genova e il monte. Un motivo in più per scoprire o riscoprire, la montagna più amata del nostro Appennino e il suo territorio, partendo dai paesi delle valli Scrivia e Trebbia e percorrendo i sentieri nella magica veste autunnale del bosco.

L’appuntamento è per SABATO 1 OTTOBRE al RIFUGIO PARCO ANTOLA (1460 m, Monte Antola, Propata), raggiungibile a piedi in circa 1,5/2 ore mediante l’ampia rete sentieristica del Parco Antola e dintorni.

Il programma

Si inizierà dalle ore 16.30 per un gustoso benvenuto ad ospiti e pubblico con i prodotti delle valli dell’Antola e poi alle ore 17.00, sulle terrazze panoramiche del Rifugio Parco Antola, avranno luogo i saluti del rappresentante del Parco Antola, della Sindaco del Comune di Propata, Manuela Elisabetta Sala, della Sezione Ligure CAI e del Coordinatore del Premio ITAS, dott. Enrico Cereghini che precederanno la presentazione del libro di Sergio Luzzatto, vincitore assoluto del Premio ITAS del libro di montagna 2022 “Giù in mezzo agli uomini, vita e morte di Guido Rossa”, Einaudi editore a cura dei giurati del Premio ITAS Leonardo Bizzaro e Lorenzo Carpanè

Sarà questa una speciale occasione per conoscere meglio l’alpinista, il sindacalista, la figura simbolo della lotta contro il terrorismo a Genova e in Italia a cui è anche dedicata una targa sul monte, attraverso letture di brani, il commento e le parole di due grandi esperti di letteratura delle terre alte.

Leonardo Bizzaro è infatti giornalista specializzato nei temi della montagna, alpinista e sciatore, scrittore ed autore di diversi volumi a tema, mentre Lorenzo Carpanè è anch’egli autore di diverse pubblicazioni, docente, storyteller, formatore e consulente sull’uso della parola in molti ambiti.

L’accoglienza al rifugio

Al termine, dalle ore 19.00, i gestori del rifugio Linda Ghigino e Davide Barbè, intavoleranno una gustosa cena con i prodotti locali delle valli dell’Antola (previa prenotazione al rifugio tel. 339.487.487.2, al costo di 25 €) e la giornata terminerà poi o con la suggestiva discesa a valle nella notte stellata con una luce frontale che illumina il percorso nella faggeta o con il pernottamento al rifugio (previa prenotazione) in attesa di un nuovo giorno tra le montagne dell’Appennino Ligure e delle Quattro Province.

L’evento del 2 ottobre

Parlare dei monti sui monti 2022” prosegue, sostenuta dal Parco Antola, anche nella giornata di domenica 2 ottobre con un laboratorio di scrittura in montagna per i ragazzi delle Scuola Secondaria di Primo Grado delle valli Scrivia e Trebbia e dintorni.  L’evento sarà condotto ancora dal prof. Lorenzo Carpanè, in veste di scrittore ed esperto di comunicazione ai ragazzi, agli insegnanti e al pubblico delle tematiche legate alle terre alte.

Il e il 2  ottobre sarà perciò un’occasione per ritornare in Antola e nel Parco o per salire sui crinali per la prima volta, scoprendo in una giornata d’eccezione, con importanti ospiti, l’intreccio di cultura e natura che caratterizza questo territorio. L’Antola e ITAS vi aspettano!

Alessio Schiavi

La partecipazione alla manifestazione e la percorrenza dei sentieri, per la quale è necessario adeguato abbigliamento e allenamento, sono a proprio rischio. In caso di pioggia e/o allerta metereologica arancione o gialla (limitata al territorio coinvolto) la presentazione avrà luogo comunque, in altra sede idonea raggiungibile con mezzi a motore (vedi aggiornamenti sul web)
Informazioni, prenotazioni, aggiornamenti: tel. 339.487.487.2 – info@rifugioantola.com e pagine facebook di rifugio antola, premio itas, parco antola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.